Allievi marescialli, concorso nella Guardia di Finanza

Ecco il concorso 2023 per gli allievi maresciali nella Guardia di Finanza, come candidarsi al reclutamento e requisiti richiesti

Guardia finanza allievi maresciallo
Guardia finanza (Foto Adobe – larciere.it)

Si aprono in questi giorni le iscrizioni alla selezione per l’ammissione al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti, per allievi marescialli della Guardia di Finanza. Si tratta di un’interessante opportunità per quanti vogliano tentare la carriera in questa forza di polizia ad ordinamento militare, con competenza generale in materia economica e finanziaria.

La Guardia di Finanza dipende direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e svolge funzioni di polizia economico-finanziaria e giudiziaria in settori di intervento che vanno dalla lotta all’evasione fiscale, a quella al contrabbando, dal contrasto al gioco d’azzardo illegale e alle scommesse clandestine, al mantenimento dell’ordine pubblico. Inoltre si occupa del controllo delle frontiere terrestri e di quelle marittime.

Concorso in Guardia di Finanza

Guardia finanza allievi maresciallo
Guardia finanza (Foto Adobe – larciere.it)

La selezione è per 1230 allievi marescialli aperta a militari e civili, con scadenza per la presentazione delle candidature al 23 marzo 2023.  Il requisito di studio per la partecipazione al concorso è il possesso di un diploma di scuola superiore che renda possibile l’accesso a corsi di laurea in programma nelle Università statali o in quelle riconosciute legalmente.

Alla selezione possono partecipare i sovrintendenti, appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri e ufficiali di complemento o in ferma prefissata che abbiano concluso 18 mesi di servizio del Corpo della Guardia di Finanza, purché non abbiano superato i 35 anni di età. Possono partecipare anche i civili, o già alle armi, con un età compresa tra i 17 e i 26 anni.

Leggi anche: Concorso Dogane, il calendario delle prove scritte

I posti messi a concorso saranno suddivi tra 1135 allievi maresciallo del continfìgente ordinario e 95 del contngente del mare. La prova avverrà con preselezione seguita da scritto e orale, accertamento idoneità psico-fisica e attitudinale, prova di efficienza fisica e di conoscenza di una lingia straniera (facolativa), valutazione dei titoli. Il corso avrà la durata di 2 anni e gli allievi saranno iscritti, a cura del Corpo, a un corso di laurea in materie economico-giuridiche.

Leggi anche: Polizia di stato: al via il concorso per 6mila assunzioni

Al termine dei 2 anni i nominati marescialli frequenteranno anche un corso di qualificazione operativa per completare la formazione di base. Conclusa anche questa fase i maraescialli sono inviati nelle sedi operative con obbligo di permanenza. La domanda di selezione deve essere presentata online sul sito oncorsi.gdf.gov.it entro le 12 del 23.03.2023.