Polizia di stato: al via il concorso per 6mila assunzioni

Il ministro dell’Interno Piantedosi ha da poco annunciato un concorso per entrare nella polizia di stato: le selezioni riguarderanno 6mila assunzioni lungo tutto il 2023. Vediamo insieme come candidarsi.

concorso polizia di stato
Camioncino della polizia di stato (foto da Instagram – larciere.it)

Durante un’intervista rilasciata al “Messaggero”, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha annunciato un nuovo concorso per entrare nella polizia di stato. Il tutto è dovuto a causa di circa 4000 cessazioni professionali che caratterizzeranno tutto il 2023. Sono previste dunque circa 6000 assunzioni, più precisamente 5.735 unità di personale.

I fondi arriveranno direttamente dalla nuova legge di bilancio, la quale ha sbloccato ben 90 milioni di euro per l’anno in corso, al fine di finanziare nuove assunzioni per le forze dell’ordine. Andiamo dunque a vedere i requisiti minimi per inviare la propria domanda e come candidarsi effettivamente.

Polizia di stato, al via il concorso per 6mila assunzioni: come candidarsi e requisiti minimi

polizia di stato concorso
Polizia locale (foto da Canva – larciere.it)

Ai candidati presso il concorso si chiede di aderire ai seguenti requisiti:

  • possedere la cittadinanza italiana
  • avere il pieno godimento dei diritti civili e politici
  • possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • avere un minimo di 18 anni e non aver superato i 26 anni
  • possedere l’idoneità psico-fisica per svolgere le mansioni
  • non avere restrizioni per quanto riguarda il porto d’armi
  • non essere mai stati condannati penalmente per un reato

Leggi anche: 816 posti per bando Concorso dei Carabinieri

Inoltre vi ricordiamo che ancora in atto c’è un altro concorso per la polizia di stato con data di scadenza per l’invio delle domande al 2 Marzo 2023. Per leggere tutte le informazioni riguardanti il bando e altro, vi lasciamo il link diretto consultabile presso QUESTA PAGINA.

Leggi anche: Marina militare: indetto un concorso per la selezione di 1500 unità

Per quanto riguarda il concorso di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, ancora non è uscito il bando. Sarà consultabile, una volta uscito, presso QUESTO LINK. Infine vi riportiamo le parole del ministro Piantedosi per completezza d’informazione: “Nella sola Polizia di Stato, prenderanno servizio entro l’anno 5.735 unità di personale, di cui otre 4.000 agenti, a fronte di 4.100 cessazioni. – ha dichiarato il Ministro Piantedosi – Questi nuovi ingressi saranno possibili anche grazie alle misure introdotte in sede di conversione del Milleproroghe, che semplificano sia le procedure concorsuali che la durata dei corsi. Lo stesso provvedimento ha previsto misure per rafforzare gli organici dei direttivi e dei ruoli degli ispettori.»