Assunzioni nei piccoli comuni: 1026 posti di lavoro grazie al PNRR

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sta aiutando il mondo del lavoro a rialzarsi: sono infatti previste più di 1000 assunzioni nel 2023 all’interno dei piccoli comuni. Facciamo un focus sull’argomento entrando più nel dettaglio.

Pnrr posti lavoro assunzioni
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (foto da Instagram – larciere.it)

Grazie agli accordi intercorsi con l’Unione Europea, l’Italia ha sbloccato un pacchetto da 750 miliardi di euro da investire in numerosi settori del paese. La stragrande maggioranza di questi fondi è deputata al PNRR (Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa) con il quale la nostra nazione potrà ripartire in quarta dopo le problematiche intercorse a causa della pandemia.

Buona parte di questo denaro verrà investito nel mondo del lavoro: a tal proposito saranno circa 1000 le assunzioni in più che verranno registrate nel 2023 in diversi piccoli comuni sotto i 5000 abitanti. Gli inserimenti di personale avverranno solo dopo aver passato un determinato concorso.

Assunzioni nei piccoli comuni: 1026 posti di lavoro grazie al PNRR

assunzioni lavoro PNRR
Assunzione di lavoro (foto da Canva – larciere.it)

Quali sono però le figure professionali ricercate? Le assunzioni riguarderanno principalmente personale con qualifica non dirigenziale. Si tratta principalmente di quelle figure che servono da supporto agli Enti titolari di progetti PNRR a completare le fasi tecnico amministrative. Ogni Comune autorizzato specificherà con apposito bando di concorso le figure ricercate precisando quali sono le competenze tecniche ricercate.

Leggi anche: 12 mila assunzioni tramite concorsi pubblici. Tutti quelli in scadenza a febbraio

Inoltre le assunzioni avverranno tramite la firma di un contratto a tempo determinato che avrà diversa estensione sotto richiesta dell’ente contraente. Specifichiamo però che i contratti non potranno superare l’anno 2026, annata in cui il PNRR decadrà. Ogni comune poi emanerà il proprio bando specificando i requisiti minimi per partecipare, le modalità selettive, le modalità d’esame ed i funzionamenti per le candidature.

Leggi anche: Nuovo bando di concorso per DSGA: i requisiti per partecipare

I concorsi hanno già preso il via: infatti come specificato nel DPCM (decreto ministeriale), dall’entrata in vigore del provvedimento (21 Febbraio 2023) potranno avviarsi tutti i concorsi in questione. Appena uscirà qualche bando, vi daremo notizia attraverso QUESTA PAGINA del nostro sito. Per scandagliare ulteriori proposte ed offerte di lavoro, consigliamo di collegarvi invece presso QUESTA PAGINA sempre del nostro sito.