Milano: concorso per la selezione di 5 addetti ai servizi museali

Di recente, il Comune di Milano ha fatto sapere che è stato indetto un nuovo concorso volto alla selezione e all’assunzione di 5 addetti ai servizi museali. Andiamo a vedere insieme come candidarsi, i requisiti minimi e le mansioni che dovranno svolgere tali figure.

Milano concorso
Il duomo di Milano (foto da Canva – larciere.it)

Il Comune di Milano ha appena indetto un nuovo concorso volto alla selezione di 5 collaboratori o addetti per i servizi museali. Alle figure assunte saranno somministrati contratti a tempo indeterminato a orario pieno. I titoli di studio da possedere al fine di fare domanda sono il diploma di maturità oppure il diploma di qualifica professionale.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è fissato per il 28 Febbraio 2023. Le domande pervenute successivamente la data appena citata, non saranno prese in considerazione. Andiamo dunque a vedere le mansioni che essi dovranno svolgere, i requisiti minimi per inviare la propria domanda e come candidarsi effettivamente.

Milano: concorso per la selezione di 5 addetti ai servizi museali: come candidarsi e requisiti minimi

concorso milano
Museo (foto da Canva – larciere.it)

Che mansioni svolge il collaboratore museale? Principalmente sono due ovvero quella di fornire informazioni ed indicazioni alla clientela e quella di salvaguardare l’interezza dell’ambiente attraverso sistemi tecnologici atti alla sorveglianza. Di seguito vi lasciamo il BANDO COMPLETO al fine di visionare totalmente tutte le informazioni che si necessitano.

Leggi anche: Concorso di polizia di stato 2023 per la selezione di 2138 agenti

Per quanto riguarda il concorso, i candidati dovranno sottoporsi a due prove, una scritta ed una orale, secondo le materie riportate nel bando. Passiamo dunque ai requisiti minimi per candidarsi. Bisogna:

  • avere un età compresa tra i 18 ed i 65 anni
  • essere cittadino italiano o comunque cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea
  • possedere il pieno godimento dei diritti civili e politici
  • non essere stati destituiti in precedenza dal Comune di Milano
  • avere l’idoneità psico-fisica per svolgere il lavoro
  • possedere i titoli di studio riportati in precedenza

Leggi anche: 12 mila assunzioni tramite concorsi pubblici. Tutti quelli in scadenza a febbraio

Infine passiamo al nocciolo della questione: come ci si candida? Innanzitutto evidenziamo il fatto che per inviare la propria domanda bisogna essere in possesso delle proprie credenziali SPID e di un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata). La domanda di ammissione al concorso deve essere completata per interezza in maniera telematica recandovi al SEGUENTE LINK. Ricordiamo poi che bisognerà versare una tassa di 10,00 euro per poter partecipare al concorso.