Concorso di polizia di stato 2023 per la selezione di 2138 agenti

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha da poco indetto il concorso di polizia di stato per il 2023 volta alla selezione di 2138 agenti: andiamo a scoprire insieme i requisiti minimi per inviare la propria domanda, come candidarsi ed il bando uscito.

concorso polizia di stato
Agenti di polizia in azione (foto da Instagram – larciere.it)

Molti giovani annualmente intraprendono la strada della difesa dell’ordine pubblico. La divisa infatti è un fattore che continua ad affascinare andando avanti con il tempo. Di recente, il Ministero degli Interni, più specificamente il Dipartimento per la pubblica sicurezza ha bandito il nuovo concorso per il 2023 al fine di entrare a far parte della polizia di stato.

Il piano in questione è finalizzato all’assunzione di 2138 agenti. La data ultima per l’invio delle candidature è fissata per il 2 Marzo 2023. Le domande pervenute oltre quel termine, non saranno prese in considerazione. Andiamo dunque a scoprire insieme quali sono i requisiti minimi e come candidarsi al concorso.

Concorso di polizia di stato 2023 per la selezione di 2138 agenti: come candidarsi

concorso polizia stato
Polizia locale a cavallo (foto da Instagram – larciere.it)

Ai candidati presso il concorso si chiede di aderire ai seguenti requisiti:

  • possedere la cittadinanza italiana
  • avere il pieno godimento dei diritti civili e politici
  • possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • avere un minimo di 18 anni e non aver superato i 26 anni
  • possedere l’idoneità psico-fisica per svolgere le mansioni
  • non avere restrizioni per quanto riguarda il porto d’armi
  • non essere mai stati condannati penalmente per un reato

Leggi anche: Esercito, concorso per 6500 volontari: ecco il bando per il 2023

Come si comporrà il concorso? Innanzitutto ci sarà una prova scritta d’esame (i campi nozionistici su cui verterà sono leggibili sul bando che vi lasciamo al SEGUENTE LINK). In secondo luogo vi sarà un prova fisica per verificare le condizioni dei candidati. Si conclude infine con gli accertamenti per l’idoneità psico-fisica e per quella attitudinale.

Leggi anche: Ministero degli affari esteri emette bando per 308 stage e tirocini

Passiamo infine al nocciolo della questione: come ci si candida? Innanzitutto evidenziamo che per riuscire nell’operazione, ogni soggetto dovrà essere in possesso delle proprie credenziali SPID. Il processo di candidatura è del tutto telematica e potrà essere effettuato cliccando sul SEGUENTE LINK. Infine ricordiamo che bisognerà essere in possesso anche di una PEC (Posta Elettronica Certifica) intestata a proprio nome.