Scuola, stipendio docenti molto più alto in questa Regione

La valorizzazione degli stipendi dei docenti è importante anche per la qualità della didattica. Questa Regione ha aumentato le retribuzioni e la scuola funziona meglio

stipendio docenti molto più alto in alto Adige
Docenti (Foto Pixabay – larciere.it)

Da decenni ormai si lamenta la retribuzione fin troppo scarna, al di sotto della media di un lavoro con tale qualifica, per i docenti di scuola, a partire dalle elementari per arrivare alla scuola superiore di secondo grado. E questo è sempre stato giustificato, più che altro dalla vulgata, con le 18 ore settimanali di insegnamento, che corrisponderebbero ad un part time. Ma è un calcolo errato. Innanzitutto si deve considerare la densità di lavoro durante un’ora di docenza. E poi il lavoro non si esaurisce con la presenza a scuola. C’è la preparazione dei programmi, dei compiti in classe, la correzione, le valutazioni, i giudizi, le riunioni, i corsi di aggiornamento obbligatori.

Alla luce di ciò l’orario lavorativo praticamente si raddoppia. E nonostante queste valutazioni, l’Italia, che si è sempre vantata dell’eccellenza didattica, valorizza la scuola al punto da destinare agli insegnanti uno stipendio tra i più bassi d’Europa.

L’Alto Adige punta sull’istruzione ed aumenta lo stipendio dei docenti

stipendio docenti molto più alto in alto Adige
Docenti (Foto Pixabay – larciere.it)

Quando si arriva al nocciolo, uno dei più diffusi problemi sociali è il regredire del grado di istruzione ed anche la media della qualità scolastica. Grazie alla legge delega le Regioni sono incaricate, insieme agli enti locali, della gestione dell’istruzione, tranne che per i punti cardine, come gli esami di Stato. Dunque il progressivo degrado dell’istituzione scolastica è da imputare in buona parte alle Regioni. A parte una. L’Alto Adige ha deciso di scommettere sul valore dell’istruzione valorizzando il ruolo dei docenti, sia con una presenza più assidua a scuola che con stipendi maggiori.

Leggi anche: Maturità 2023, svelate le materie della seconda prova

Leggi anche: Bonus una tantum al personale scolastico, gli importi

Si calcola che ogni docente fa due ore in più di lavoro a settimana, che corrispondono a 220 ore l’anno. Per questo, e non solo, vengono retribuiti maggiormente. Un’insegnante di scuola elementare ha un aumento di 380 euro lordi al mese e di 630 euro lordi dopo nove anni, arrivando a circa 2.500 euro lordi. Gli insegnanti delle scuole medie inferiori hanno ad inizio carriera un incremento di 640 euro lordi, che arrivano a 970 dopo 9 anni di carriera, raggiungendo i 2.700 euro al mese. I docenti delle scuole superiori dopo 9 anni di servizio ricevono un’indennità extra che corrisponde a 880 euro lordi, per arrivare alla cifra di 3mila euro al mese.