Quali bonus possibili per Isee basso

Ecco le opportunità per chi ha un Isee sotto i 10mila euro, i bonus che sono richoedibili secondo la normativa in vigore

bonus in vigore
Bonus (Foto Adobe – larciere.it)

Avere un Isee di fascia media se non bassa significa avere problemi di reddito e di disponiblità monetaria. Tale situazione è aggravata da una congiuntura economica sfavorevole, contrassegnata da alta inflazione e perdita di potere d’acquisto di salari, stipendi e redditi autonomi. A questo si aggiunge un sistema produttivo in difficoltà con disoccupazione e precarietà.

In questo senso la necessità di interventi da parte dello Stato per agevolare le fasce più deboli della società è evidente. I bonus e le agevolazioni per i redditi bassi e Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) sotto la soglia di 10mila euro cercano di dare una prima risposta alla problematica.

Isee sotto i 10mila euro, quale sono i pbonus richiedibili

bonus in vigore
Bonus (Foto Adobe – larciere.it)

Questi bonus variano per natura, destinazione e modalità di erogazione, ma sono richiedibili sulla base di determinati requisiti economici. Per alcuni, introdotti con la legge di bilancio, mancano i decreti attuativi per cui bisogna attendere le disposizioni ministeriali per la presentazione delle domande. Ecco, in sintesi, le possibilità in vigore. Si parte dal Reddito di Cittadinanza al suo ultimo anno di vita, in attesa di misure specifiche che lo sostituiranno dal 2024.

La durata per l’anno in corso è di 7 mesi per i cosiddetti occupabili, con l’obbligo di frequenza a corsi professionali e di accettazione della prima offerta di lavoro, pena la revoca della misura. Si hanno poi l’Assegno unico, il bonus nido e quello mamme disoccupate. Sono misure a favore della genitorialità e della maternità, con maggior importo nel caso dell’AU associato a Isee basso.

Leggi anche: Ecco il Bonus Maroni, in che cosa consiste

Per contrastare il caro bonus esiste il bonus energia calcolato automaticamente nelle bollette per l’Isee sotto i 15mila euro. Per agevolare la spesa delle famiglie disagiate esiste la Carta acquisti (Isee sotto i 7.640,18 euro) per famiglie con 3 minori a carico o over 65. Nel corso dell’anno sarà affiancata dalla Carta risparmio spesa per Isee sotto i 15mila euro, ma in attesa di chiarimenti ministeriali.

Leggi anche: Contributo per famiglie con figlio disabile: come richiederlo

C’è il bonus prima casa per gli under 36 con Isee familiare entro i 40mila euro. Riduzioni ed esoneri si possono ottenere anche per le tasse d’iscrizione, alle scuole superiori (quarto e quinto) e all’Università, per Isee sotto i 20mila euro. Ci sono infine i bonus trasporto, con sconto di 60 euro, sugli abbonamenti ai trasporti pubblici e quello psicologo con contributo di 600 euro per i piani terapeutici psicologici. Entrambi sono però in attesa dei decreti attuativi.