Come fare per lavorare in una Banca in Svizzera? I dettagli

Come fare per lavorare in una Banca in Svizzera? Tutte le informazioni più utili per poter lavorare all’interno di questo contesto.

Banca Svizzera assunzioni
Banca (Foto da Canva)

Specialmente per i neo laureati in economia e in materie affini, poter entrare a lavorare in banca è davvero un sogno ad occhi aperti. Purtroppo però non è così semplice come sembra e per poter accedere e necessario partecipare ad un concorso e avere una serie di requisiti minimi.

Per tanti italiani oltre a questo sogno si aggiunge quello di poter essere assunto in una banca svizzera. Nel paese infatti il settore finanziario del sistema economico è decisamente molto funzionante. I posti di lavoro in questo settore, infatti. rappresentano il 10% del prodotto interno lordo.

Lavorare all’interno di una banca in Svizzera è possibile: ecco la guida utile

Banca Svizzera assunzioni
Banca (Foto da Pixabay)

Come stavamo accennando poco fa, la Svizzera è una lunghissima tradizione nel settore delle banche che si sono affermate già a partire dal XVI secolo. Oggi infatti sono i più quotate anche a livello internazionale e la loro popolarità a raggiunto un successo davvero trasversale.

Sono davvero tanti i servizi bancari offerti all’interno del paese e in modo particolare si punta sull’investimento di titoli, sulle obbligazioni, sulle azioni di analisi finanziarie e ovviamente sulla gestione patrimoniale. Come possono essere suddivise le banche all’interno del paese?

Leggi anche: Bonus assunzioni 2023, quali sono quelli previsti dalla Legge di Bilancio? I dettagli

La gestione degli istituti bancari è suddivisa in sette categorie: abbiamo le grandi banche, le banche cantonali, le banche regionali con le casse di risparmio. E ancora, gli istituti bancari cooperativi, le banche specializzate nelle azioni di borsa, le banche estere e ovviamente le società individuali.

Uno degli aspetti più allettanti dell’assunzione in una banca svizzera e ovviamente il guadagno: il salario minimo per un banchiere si aggira intorno ai 56.000 Fr. Soffermiamoci adesso però sulle opportunità lavorative e su come fare domanda per lavorare all’interno di un istituto di credito.

Leggi anche: Bonus psicologo, la graduatoria da controllare

Attualmente sono aperte le posizioni presso UBS: le assunzioni sono rivolte non solo a professionisti ma anche a giovani senza esperienza che verranno inseriti nell’amministrazione, nelle risorse umane, nel marketing nella comunicazione e nell’analisi. Presentare la candidatura è molto semplice basterà visitare la pagina e accedere nella sezione lavora con noi.