Bonus assunzioni 2023, quali sono quelli previsti dalla Legge di Bilancio? I dettagli

Bonus assunzioni 2023, quali sono quelli previsti dalla Legge di Bilancio? Chi sono i diretti interessati? I dettagli.

Bonus assunzioni 2023
Lavoro (Foto da Canva)

Con la Legge di Bilancio 2023, la volontà del Governo è quella di rinforzare quelle che sono state le misure già esistenti. Si prenderà atto degli esoneri contributivi e degli sgravi che hanno interessato in modo particolare i giovani, coloro i quali hanno percepito il reddito di cittadinanza e le donne.

Durante l’approvazione della Legge (avvenuta il 29 novembre) sono stati vagliati alcuni punti che interessano specialmente le assunzioni già atte nel 2022. Tante, infatti, le proroghe ufficializzate. La Legge, inoltre, dovrà essere approvata entro e non oltre il 31 dicembre 2022 (per essere poi pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale).

Bonus assunzioni 2023, cosa è previsto dalla Legge di Bilancio? I particolari

Bonus assunzioni 2023
Lavoro (Foto da Canva)

Vediamo, adesso, i bonus più nel dettaglio. Iniziamo con il bonus assunzioni per i giovani under 36 che, dalla manovra di Legge, è stato prorogato anche per il 2023. Nello specifico si tratta di un esonero contributivo integrale (del 100%) che viene concesso ai datori di lavoro privati che decidono di assumere all’interno del proprio organico giovani fino a 35 anni di età.

Andiamo avanti con quello che viene denominato bonus assunzioni donne, indirizzato ad una categoria più svantaggiata. Cosa comporta? Si tratta di un tipo di agevolazione (in data 2021) e che ha visto l’assunzione di donne in specifiche condizioni di disagio con una tipologia contrattuale a tempo indeterminato e determinato. Vi è un esonero contributivo totale.

Leggi anche: Tredicesima, quando arriva? Ecco la data precisa

Il terzo punto preso in considerazione è il bonus assunzioni percettori di reddito di cittadinanza che viene riconfermato nel 2023. Stiamo parlando, anche in questo caso, di uno sgravio al 100% per tutti i datori di lavoro che assumo coloro i quali percepiscono il Rdc.

Leggi anche: Bonomi Group: assunzioni in Lombardia. Si ricercano 50 dipendenti

Stesso discorso vale anche per il bonus contributivo per gli imprenditori agricoli under 40. Attualmente il disegno di Legge deve essere ancora definito, ma riguarda in modo particolare il settore dell’imprenditoria in agricoltura con lo scopo di sostenere i giovani coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.