Bonus psicologo, la graduatoria da controllare

Come verificare se la domanda per il bonus psicologo è stato accolta e come procedere per il contributo

Bonus psicologo tempi e modalità
Psicologo (Foto Adobe)

Con il decreto legge numero 228 del 2021 è stato avviato il bonus psicologo, ideato per dare un supporto alle prese con i traumi del periodo pandemico. L’opportunità ha attirato l’attenzione di numerossimi cittadini, convinti di poter sfruttare i contributi statali per alleviare i disagi psicologici causati dal Covid.

I fondi stanziati, infatti, si sono mostrati presto insufficienti per coprire tutte le richieste. Così da essere portati dai 10 milioni di euro iniziali a circa 25, comunque non in grado di coprire tutte le domande. Per ovviare a questo limite si è scelto di compilare una graduatoria per agevolare le fasce economicamente più deboli di richiedenti, tenendo conto della documentazione Isee e della cronologia di presentazione della richiesta.

La graduatoria per il bonus psicologo

Bonus psicologo tempi e modalità
Psicologo (Foto Adobe)

Il termine ultimo per la presentazione delle richieste è sato il 24 ottobre ed l’Inps ha lavorato fino al 7 dicembre per preparare la graduatoria. Da oggi dovrebbero partire le prime comunicazioni, attraverso e mail e sms, a coloro i quali è stata accolta la domanda. L’esito della domanda è anche consultabile nella sezione Ricevute e provvedimenti del sito Inps. Con la comunicazione dell’assegnazione del sostegno, l’Inps invia anche la cifra esatta dell’importo erogato e il codice da dare al professionista scelto.

Leggi anche: Voli easyJet, offerte pazzesche: prenota ora la vacanza estiva

La somma andrà consumata entro 180 giorni dalla data di assegnazione. Lo psicologo, poi, si occuperà di recuperare il sostegno spettante non oltre i 50 euro a seduta. Le domande presentate sono state oltre 340 mila, di queste le accolte sono state circa 42 mila. In casi eventuali altri fondi, l’Inps non esclude la riassegnazione ad altri beneficiari senza dimenticare la possibilità che in futuro tale bonus venga riproposto da Stato o Regioni.

Leggi anche: Abbigliamento uomo per i tuoi regali di Natale: approfitta del coupon di eBay

Il bonus psicologo è riconosciuto una volta soltanto ed è sfruttabile presso tutti gli psicoterapeuti iscritti all’albo degli psicologi che hanno aderito all’iniziativa statale. L’elenco dei professionisti interessati si trova nei siti degli ordini regionali di categoria. I numeri delle domande e l’interesse per questa opportunità testimoniano come la questione Covid abbia lasciato profonde tracce psicologiche nei cittadini e come il gli strascichi emotivi e comportamentali dell’emergenza siano ancora profondi.