Quanti ponti sono previsti nel 2023

L’anno nuovo, sarà pieno di ponti festivi: andiamo a vedere con precisione quali saranno le date da trascorrere in relax

Sarà un 2023 pieno di feste
Viaggiare-(Foto Adobe)

Diciamo la verità, fin dai tempi in cui si frequentavano le scuole, si controllavano le date, le feste nazionali e religiose per vedere se venissero verso la fine della settimana. In modo che si potesse fare un bel ponte festivo e restare a casa più tempo possibile. Il 2023, a quanto pare, sarà un mese di “ponti”.

Le scuole contemporanee, non ci pensano su due volte a prolungare le chiusure degli istituti quando capita una festa dell’Immacolata, chiudendo le  porte per circa 3 giorni. Una volta non era così. Solo un giorno a casa, poi tutti di nuovo sui banchi a seguire le lezioni.

Quanti ponti festivi nel 2023

Sarà un 2023 pieno di feste
Approfittare per poter viaggiare-(Foto Adobe)

Il 2023 che sta per entrare, si preannuncia come dei uno dei più festivi di sempre. Ponti di circa 2-3 giorni da passare a casa, oppure approfittare di una scappata al mare o in montagna per evadere un po’ dal mondo scolastico o lavorativo. Ad esempio, il giorno 6 gennaio dell’Epifania, che cade di venerdì, si torna a scuola o al lavoro lunedì  9 direttamente.

LEGGI ANCHE: Mondo scuola, presto in Italia il modello “Mof” per accorpare le materie 

Oppure altre date da prendere al volo e segnare sui calendari in rosso, sono quelli della festa della Liberazione del 25 aprile: addirittura il ponte si anticipa, alla fine della settimana precedente! Quindi inizia addirittura dal sabato, con la domenica ed il lunedì 24 inseriti. Mica male! Lo stesso, sarà una settimana dopo, con la data del primo maggio, festa del lavoro.

LEGGI ANCHE: Scuole in cerca, classi di concorso per docenti da MAD

La festa della Repubblica Italiana, che viene il 2 giugno, è anche a ridosso di un bel fine settimana. Comincia a fare un po’ caldo, aumentano le temperature e il 2 giugno arriva di venerdì ci saranno a disposizione ben tre giorni di vacanza senza prendere ferie, aggiungendo sabato 3 e domenica 4 giugno.

Ad agosto, con l’arrivo del giorno 15, Ferragosto, si possono trascorrere ben 4 giorni, senza andare al lavoro, per svagare un po’ con la mente. Il 12 che sarà di sabato, porterà 4 giorni da trascorrere al mare tornando ai propri impegni il 16 che sarà di mercoledì.

Quindi, davvero un 2023 tra le feste, che permetteranno tanti stop per rifiatare un po’ tra il mondo della scuole e del lavoro.