Mondo scuola, messa a disposizione: le 10 provincie migliori in Italia

Mondo scuola, messa a disposizione: ecco la lista delle migliori 10 provincie in tutto il territorio nazionale. I dettagli.

Messa a disposizione Italia
Scuola (Foto da Canva)

L’acronimo MAD sta ad indicare la Messa a Disposizione ed è una delle posizioni più ambite da neo laureati o docenti che desiderano entrare a far parte del mondo scuola. Nella fattispecie, si tratta di un vero e proprio curriculum vitae che il candidato invia alla scuole (o alle scuole) di interesse.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un ruolo di breve termine, ossia quello del supplente che viene incaricato per un lasso di tempo ridotto. Per poter salire all’interno delle graduatorie, la messa a disposizione è uno step molto importante da seguire e da prendere in considerazione.

Messa a disposizione, quali sono le province migliori in Italia? La lista

Messa a disposizione Italia
Scuola (Foto da Canva)

Volendo essere più precisi, la messa a disposizione indica un documento formale che il docente o il neo laureato invia ad un ente pubblico. Lo scopo è quello ottenere un ruolo a scuola a tempo determinato. Come si diceva in precedenza, sono posizioni che si ricoprono per un lasso di tempo breve.

Per poter presentare la propria domanda di candidatura, sarà necessario possedere dei requisiti. Si richiede la laurea quinquennale, ma non l’abilitazione o l’iscrizione ad una qualche graduatoria. Ovviamente sarà di fondamentale importanza avere il titolo utile (ossia la classe) per poter accedere.

Leggi anche: Mondo scuola, presto in Italia il modello Mof per accorpare le materie

Non ci sono limiti di tempo per inviare la MAD: questa, infatti, può essere inviata durante tutto l’anno. Da sfruttare, però, maggiormente il periodo delle vacanze di Natale e i giorni immediatamente successivi. Esistono tre diversi tipi di messa a disposizione e sono la MAD classica; la MAD volta al sostegno e infine la MAD personale ATA.

Leggi anche: Bonomi Group: assunzioni in Lombardia. Si ricercano 50 dipendenti

Nel corso dell’anno scolastico 2022 è stata anche stilata una classifica con alcune delle province migliori di tutto il territorio nazionale italiano. Andando in ordine, vediamo al primo posto Cremona. Segue a ruota Lecco e Lodi – giusto per citare il podio.