Natale, quanto aumenteranno le bollette

Con l’arrivo delle feste di Natale, ognuno di noi si sta chiedendo a quanto aumenteranno le bollette gas e luce: scopriamolo insieme.

bollette
Natale (Preso da Canva)

Non è certo un mistero che il periodo che stiamo vivendo sia uno dei più complessi e difficili degli ultimi decenni, e senz’altro (purtroppo per noi) la situazione non è destinata a migliorare. Sembra, infatti, che dovremo cercare di stringere la cinghia ancora per molto e i sacrifici non sembrano vedere una fine. Soprattutto se si considera, ormai, l’arrivo sempre più imminente delle vacanze di Natale con tutte le sue spese.

In queste ultime settimane, infatti, abbiamo avuto un chiaro assaggio dell’inverno che si prospetta davanti a noi. Con il caro dell’energia, le bollette si presentano a noi da settimane ormai con prezzi mai visti prima e capaci di far girare la testa anche ai più fortunati. A questo, però, si aggiunge anche un’inflazione come non la si vedeva ormai da decenni, e che soprattutto sta colpendo qualsiasi settore del nostro quotidiano. Come non citare, d’altronde, la crisi dei supermercati, con prodotti sempre più introvabili e con prezzi alle stelle. A peggiore il tutto, adesso, arriva anche il periodo di Natale con le sue spese fuori budget.  

Rincaro energetico, a quanto aumenterà a Natale

Natale (Preso da Canva)
Natale (Preso da Canva)

Ebbene sì, se fino a questo momento abbiamo pensato di trovarci all’interno di un vero e proprio tornando di criticità, difficoltà e soprattutto prezzi alle stelle, in realtà non abbiamo ancora visto tutto. Con l’arrivo sempre più imminente di Natale, infatti e secondo le stime, i prezzi delle bollette in particolare sono destinate ad aumentare ancora di più. 

Leggi anche: Lidl pronto ad assumere: come ottenere un posto di lavoro

D’altronde, non è certo un mistero che proprio il periodo di Natale richieda da parte nostra un uso ancora più frequente dell’energia, per alimentare le decorazioni e gli addobbi all’interno delle nostre case. E sarà proprio questa atmosfera natalizia a incidere vertiginosamente sulla nostra bolletta

Leggi anche: Assegno Unico 2023: soldi ogni mese alle famiglie, cifre e requisiti

Sul cavo della nostra corrente, infatti, è riportato il consumo in Watt che produciamo ogni giorno. Secondo un calcolo medio, infatti, è stato stabilito che una classica fila di circa cinquecento luci consuma 1,5 kilowattora per dieci ore al giorno per un mese. La spesa media per kWh, che corrisponde a circa 0,40 euro, è di 0,61 per le luminarie. Per quanto riguarda invece le decorazioni più grandi, come quelle da balcone o da esterno, il prezzo aumenta ancora di più e porta la spesa fino a un massimo di nove euro