Italia, in queste regioni il lavoro richiede più personale

Sei alla ricerca di un nuovo lavoro ma non sai proprio dove andare? Ecco dove, in Italia, c’è più richiesta di personale qualificato.

personale
Italia (Preso da Canva)

Se anche voi siete alla ricerca di nuovi posti di lavorare ma proprio non sapete a chi o dove rivolgervi, allora proprio non potete perdervi questo articolo. L’Italia, infatti, contro ogni aspettativa è un paese che nonostante tutto ha molto da offrire da un punto di vista lavorativo: certo, l’ambiente è molto competitivo, esclusivo e settorializzato. Ma in realtà ci sono delle zone in cui figure di persone qualificato sono molto più richieste rispetto ad altre.

Ebbene sì, avete capito proprio bene: se fino a questo momento non siete riusciti a trovare un lavoro, potrebbe essere che il problema non siano le vostre competente, quanto più che non avete guardato nel posto giusto. Proprio per questo motivo, noi de l’Arciere.it abbiamo deciso di studiare per voi quali sono le zone dove le figure qualificate sono più richieste e gettonate. Per scoprirlo insieme a noi, non dovete fare altro che continuare a leggere.

Personale Qualificato, ecco dov’è più richiesto in Italia

personale
Italia (Preso da Canva)

Al primo posto delle regioni dove la richiesta di lavoro per personale qualificata è più alta, non possiamo fare a meno di nominare la Lombardia. E’ proprio il nord Italia, infatti, che detiene un vero e proprio primato per quanto riguarda il business e l’impresa. Attenzione però, perché di certo non parliamo solo di Milano, ma anche di Brescia, Monza, Varese e Pavia. 

Leggi anche: Natale, quanto aumenteranno le bollette

Segue, al secondo posto per richieste di lavoro per personale qualificato, il Lazio. Il motivo qui non è certo un mistero: che la capitale di Roma, infatti, sia sul podio dei territorio che hanno più da offrire non è certo difficile da immaginare. Per finire, al terzo posto, troviamo anche la Campania per quanto riguarda il settore turistico e digitale: in particolare non possiamo non nominare Napoli, Salerno, Avellino e Caserta. 

Leggi anche: Ci siamo quasi: in arrivo il concorso DSGA

In ultimo, ma non meno importante, va fatta una menzione d’onore al Piemonte per le offerte di lavoro: è proprio questa regione che, da anni, è al primo posto per quanto riguarda la sua meritocrazia e in particolare per città come Torino, Novara, Asti e Cuneo dove sono molto ricercate le figure nel settore commerciale, della logistica, dei trasporti e anche dei servizi