Ci siamo quasi: in arrivo il concorso DSGA

Lo sapevate che tantissime scuole sono sprovviste di DSGA? E’ proprio per questo che, a breve, sarà disponibile il concorso.

concorso
Concorso DSGA (Preso da Canva)

La notizia è stata pubblicata un mese fa circa sulla Gazzetta Ufficiale: sembra infatti che moltissime scuole siano sprovviste, al loro interno, di DSGS, vale a dire i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi per quanto riguarda le istituzioni scolastiche statali. Proprio per questo motivo, la Gazzetta ha deciso di pubblicare anche quello che è il regolamento ufficiale per potersi iscrivere al concorso. Per scoprire di più, continuate a leggere insieme a noi de l’Arciere.it

Attenzione però, quello di cui vi stiamo parlando non è certo il bando vero e proprio per il concorso: infatti, la notizia non è ancora stata resa ufficiale, e per tanto non ci si può ancora candidare in modo concreto. Nonostante questo, noi de l’Arciere.it vogliamo cercare di fare un po’ di chiarezza su questa figura: cerchiamo di capire di più sul DSGA e sul concorso per candidarsi. 

In arrivo il concorso per DSGA, scopriamo di più

concorso
Concorso DSGA (Preso da Canva)

All’interno del regolamento pubblicato il mese scorso, sebbene non vi sia ancora nulla di ufficiale, sono comunque stati presentati ben tre allegati che possono essere di aiuto per comprendere meglio l’impianto concorsuale per questo bando per il DSGA. Per quanto riguarda quest tre allegati, questi riguardano rispettivamente il titolo di accesso, il programma del corso e la tabella dei titoli da valutare. 

Leggi anche: Bonus caro prezzi per questi dipendenti a dicembre

Per quanto riguarda invece  i posti che saranno messi a disposizione, ciò che sappiamo è che nello scorso concorso i posti per DSGA erano circa 2004, di cui il trenta percento (vale a dire 600) riservati agli assistenti amministrative. Nel corso che si aprirà a breve, però, sappiamo che le cose saranno un po’ diverse: o per meglio dire, i posti a disposizione dovrebbero essere di più.

Leggi anche: Buono lavoro, ecco a chi è destinato il voucher

Attenzione però, per vincere il concorso è comunque necessaria una preparazione e uno studio. Proprio per questo motivo è possibile accedere a dei corsi online, come quello di Tuttoscuola, che si occuperà di trattare proprio quelle che sono le tematiche previste dal Regolmento, insieme a una dimensione teorica con prospettiva sul lavoro reale di DSGA.