Ecco le scadenze per lavoratori fragili

Andiamo a conoscere nei dettagli, la proroga prevista per lavoratori fragili in smart working nel 2023. Quando scade?

Scadenza proroga lavoratori fragili
Smart working-(Foto Adobe-larciere.it)

Come ben sappiamo è sempre alquanto difficile per impiegati in difficoltà fisiche, che lavorano in smart working riuscire a gestire bene il proprio tempo con le difficoltà di salute che purtroppo affliggono persone affette da una lista di patologie gravi indicate dal Ministero della Salute nel decreto del 4 febbraio 2022.

Ci saranno quindi dei cambiamenti previsti, che partono dal Decreto Milleproroghe 2023 convertito in Legge a far slittare i precedenti termini di impiego del lavoro agile a tempo pieno del 31 marzo 2023 per i fragili, includendo anche i dipendenti privati con figli sotto i 14 anni.

Informazioni sulla proroga

Scadenza proroga lavoratori fragili
Ministero della Difesa-(Foto Facebook-larciere.it)

Lo scorso 27 febbraio, sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato, il Decreto Milleproroghe, che poi è stato tramutato ufficialmente in Legge. Una buona novità, per i lavoratori di settori pubblici, ma non per i privati. La proroga parte da febbraio e scade fino al 30 giugno 2023 dello smart working per fragili e per i genitori di under 14.

LEGGI ANCHE: Parte il bonus cultura: cosa fare per ottenerlo

Tra questi lavoratori, considerati fragili, rientra quella fascia che hanno immunodeficienze, patologie oncologiche, pazienti che hanno avuto trapianti che limitano la loro autonomia. Come sottolinea questa nota del Ministero “i lavoratori possono svolgere la propria attività da remoto come modalità “normale” e non straordinaria. Nel caso in cui le caratteristiche non lo consentano, potranno essere adibiti a mansioni diverse ricomprese nella medesima categoria o area di inquadramento.”

LEGGI ANCHE: In scadenza questi bonus, ecco quali sono

Intanto, questi lavoratori, considerati “fragili”, potranno anche cominciare a frequentare corsi di formazione che potranno servire per altre conoscenze lavorative.

Ecco qui, un riepilogo delle scadenze per lavoratori fragili:

fino al 30 giugno 2023 per lo smart working per i lavoratori fragili, sia pubblici che privati;

fino al 30 giugno 2023 per lo smart working per i lavoratori del settore privato genitori di almeno un figlio under 14;

resta fino al 31 dicembre 2022 lo smart working per i lavoratori genitori di figli under 14 del settore pubblico.

Ma, secondo la Legge, chi sono i lavoratori fragili? Sono considerati tali,

  • del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima Legge n. 104 del 1992.