In scadenza questi bonus, ecco quali sono

Sono in scadenza alcune misure fiscali e bonus che possono essere richiesti dai contribuenti, una breve panoramica

Bonus limite
Bonus (Foto Adobe – larciere.it)

Con l’ultimo giorno del mese di febbraio si concludono le opportunità per ottenere alcune agevolazioni fiscali e bonus delle quali si è molto discusso nelle ultime settimane. Si rischia di perdere delle buone occasioni per sgravare il conto spese del nucleo familiare.

L’attuale maggioranza ha in parte ridotto la cifra complessiva di proposte una tantum introdotte dai precedenti governi. In special modo i notori bonus da 200 e 150 euro sono stati eliminati, mentre per altri ha stabilito dei cambiamenti nell’erogazione, come per le agevolazioni sociali di luce gas e acqua o per i trasporti. Per altre prestazioni sono in arrivo le scadenze in attesa di modifiche sostanziali.

Quali bonus stanno per scadere conviene affrettarsi

Bonus limite
Bonus (Foto Adobe – larciere.it)

Entro oggi si deve comunicare l’aggiornamento della DSU familiare (dichiarazione sostitutiva unica)  all’Inps per avere il relativo contributo dell’Assegno unico modificato per il 2023. Questa misura è destinata a tutti i nuclei familiari con prole fino a 21 anni e senza limiti d’età per i figli disabili. È adeguata all’Isee, quindi è necessario rendere note le modifiche della situazione economiche familiare tramite DSU, altrimenti da marzo si prenderà la rata minima vigente.

Il bonus acqua potabile è una detrazione fiscale pari al 50% dei costi sopportati per l’acquisto e per il montraggio di impianti per filtrare, mineralizzare, raffreddare e/o addizionare anidride carbonica alimentare nell’acqua per uso domestico. L’agevolazione è di 1000 euro per ogni immobile mentre di 5000 per enti, aziende e attività commerciali. La misura è relativa alle spese fronteggiate fino al 31 dicembre 2022 e non dipende da soglie Isee.

Leggi anche: Bonus animali un piccolo aiuto per grandi amici

Bonus Imu per aziende del comparto del turimo che hanno subito una contazione del fatturato o dei corrispettivi nel secondo trimestre del 2021 perlomeno del 50% rispetto all’analogo trimestre del 2019. Si parla di una detrazione fiscale sulle cifre pagate per l’IMU nel corso del 2021.

Leggi anche: Bonus bollette, il rimborso si può anche ottenere in contanti

Infine il bonus cultura per i ragazzi di 18 anni. È un contributo di 500 euro per l’acquisto di libri, cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, abbonamenti a riviste e periodici, o per comperare biglietti di eventi culturali come mostre museali, spettacoli teatrali. I nati nel 2003 che si sono registrati entro il 31 agosto 2022 hanno la possibilità di spendere il bonus cultura entro la giornata di oggi.