Ministero della Cultura: 3 mila assunzioni nel 2023

Il Ministero della Cultura effettuerà circa 3 mila assunzioni nel corso del 2023, tramite concorsi pubblici. Quali sono i concorsi in arrivo.

Ministero della Cultura 3000 assunzioni concorsi
Ministero della Cultura, 3000 assunzioni tramite concorsi (foto Pinterest) -larciere.it

Il Ministero della Cultura sta portando avanti un importante programma di assunzioni che dal 2022 al 2024 prevede l’inserimento di oltre 6.300 risorse, di cui oltre 800 mediante nuovi bandi di concorso che usciranno entro quest’anno. Per il 2023 sono 2.942 gli inserimenti previsti, a cui potrebbero aggiungersi anche ulteriori inserimenti.

Questo è quanto previsto dal piano dei fabbisogni del personale MIC per il triennio 2022 – 2024, con lo scopo di  sopperire alla notevole carenza di personale dell’ente. Andiamo quindi a vedere quali saranno i concorsi in arrivo nel corso del 2023.

Ministero della Cultura, i bandi previsti per il 2023

Ministero della Cultura 3000 assunzioni concorsi
Concorsi per il 2023 (foto Pinterest) -larciere.it

I concorsi e le assunzioni programmati dal Ministero della Cultura riguardano funzionari, bibliotecari, archivisti, addetti alla vigilanza, ma anche dirigenti, e sono rivolti a diplomati e laureati. Inoltre, è prevista la stabilizzazione di lavoratori a tempo determinato e progressioni interne.

In atto ci sono già due concorsi:

  • concorso Ministero della Cultura per 518 funzionari di III area funzionale, posizione economica F1, di cui 268 archivisti di Stato e 250 altri profili (Archeologo, Architetto, Bibliotecario, Demoetnoantropogo, Paleontologo, Restauratore, Storico dell’arte).
  • IX corso concorso SNA per 294 dirigenti nelle amministrazioni statali e negli enti pubblici non economici.

Leggi anche: Concorso nell’Aeronautica Militare, quali sono i requisiti

I nuovi bandi invece in arrivo per il 2023 sono:

  • concorso Ministero Cultura per 200 assistenti di area II, F2 (per diplomati);
  • concorso Ministero Cultura per 100 funzionari di area III, F1 come assistenti tecnici e funzionari scientifici (bando per laureati).

I bandi di concorso saranno pubblicati sul sito del Ministero della Cultura, nella sezione dedicata ai concorsi ma i posti di lavoro saranno coperti anche da riassunzioni, stabilizzazioni, progressioni verticali,  scorrimento di graduatorie già esistenti e incarichi dirigenziali.

Per quanto riguarda nello specifico l’inserimento tramite lo scorrimento di graduatorie già esistenti, le assunzioni saranno circa 2000, e verranno utilizzate le graduatorie dei seguenti concorsi passati:

  • concorso Ministero Cultura per 1.052 assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza (AFAV);
  • concorso Ministero Cultura per 300 funzionari amministrativi;
  • concorso RIPAM per 434 assistenti amministrativi e informatici,
  • VIII corso concorso Scuola nazionale dell’Amministrazione (SNA).

Leggi anche: Bando di concorso, 120 posti senza requisito istruzione

Per ulteriori informazioni, è possibile andare sul sito del Ministero della Cultura, per vedere nello specifico quali saranno le figure inserite.