Agricoltura: opportunità di lavoro per 100 mila giovani

Agricoltura: opportunità di lavoro nei campi per 100 mila giovani. Ecco le figure più richieste e gli sbocchi occupazionali.

Agricoltura 100 mila posti disponibili
Agricoltura, 100 mila posti disponibili (foto Pixabay) – larciere.it

L’agricoltura è da sempre un campo in cui il lavoro non manca mai, anche se spesso, manca la risposta all’offerta.

Per la primavera 2023, nei campi italiani, c’è spazio per almeno 100 mila giovani, che potrebbero fare esperienza nelle campagne con numerosi sbocchi occupazionali per il futuro. Tantissime le figure ricercate, come ad esempio potatori, trattoristi ecc, da inserire appunto nelle campagne di tutta Italia.

Ma andiamo a vedere nello specifico come candidarsi, le figure professionali ricercate e i possibili sbocchi occupazionali.

100 mila posti disponibili nel settore agricoltura, come candidarsi

Agricoltura 100 mila posti disponibili
Agricoltura (foto Pixabay) – larciere.it

Tra le figure professionali più ricercate, come specificato direttamente da Coldiretti, troviamo:

  •  raccoglitori per le verdure, la frutta e la vendemmia;
  • tecnici dell’agricoltura 4.0 per guidare droni, leggere i dati metereologici ed utilizzare gli strumenti informatici;
  • potatori;
  • serricoltori;
  • trattoristi.

Leggi anche: Comune di Francavilla al Mare: aperti i concorsi per vari profili

Tanti poi sono come abbiamo detto gli sbocchi occupazionali che partono da queste professioni, come ad esempio la produzione di energie rinnovabili, la trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, la sistemazione di parchi, giardini e strade, la cura del paesaggio, l’agribenessere, ma anche le attività ricreative dalle fattorie didattiche agli agriasilo e l’agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti.

Secondo i dati di Coldiretti, durante lo scorso anno hanno trovato lavoro nel campo dell’agricoltura 1 milione di persone, e il 32% di questi aveva meno di 35 anni. Un dato importante che necessita per crescere di un piano integrato di formazione che coinvolga anche le scuole per recuperare le conoscenze e vincere le sfida della rivoluzione digitale nelle campagne con investimenti in droni, gps, robot e software.

Ma come candidarsi se si è interessati? La Coldiretti, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ha creato una piattaforma informatica per le aziende agricole che assumono che si chiama “Jobincountry”, e si occupa di intermediazione tra imprese e lavoratori alla ricerca di una nuova occupazione.

Leggi anche: Unipol, offerte di lavoro per diplomati e laureati

Qui è quindi possibile visionare tutte le offerte di lavoro disponibili nel campo dell’agricoltura, e sarà possibile inviare la nostra candidatura online per la posizione più adatta alle nostre esigenze.