Banda musicale della Marina Militare, disponibili 8 posti. Aperto il bando

Banda musicale della Marina Militare, aperto il bando di concorso dal Ministero della Difesa per la ricerca di 8 orchestrali.

Banda musicale della Marina Militare concorso
Banda musicale della Marina Militare, concorso (foto Pixabay) – larciere.it

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per la ricerca di 8 orchestrali, che saranno poi inseriti nella Banda Musicale della Marina Militare.

La selezione, che sarà pubblica, prevede la partecipazione a un bando, e in seguito delle prove pratiche dopo aver superato gli accertamenti psico fisici.

Andiamo a vedere quindi come fare la domanda di ammissione al bando, l’iter di selezione, i requisiti per partecipare e altre informazioni importanti.

Bando di concorso per la Banda musicale della Marina Militare, come presentare la domanda e i requisiti

Banda musicale della Marina Militare concorso
Spartito musicale (foto Pixabay) – larciere.it

Il bando, indetto dal Ministero della Difesa, è finalizzato alla ricerca di 8 figure da inserire nella Banda Musicale della Marina Militare.

Leggi anche: Marina militare: indetto un concorso per la selezione di 1500 unità

Per prima cosa, i candidati al concorso per presentare la domanda, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2022-2023, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 40° anno di età;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • aver conseguito in un conservatorio statale o in altro analogo istituto legalmente riconosciuto il diploma nello strumento corrispondente al posto per cui ci si candida;
  • essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica ed attitudinale al servizio incondizionato quale sottufficiale in servizio permanente;
  • non essere stati condannati per delitti penali;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolto, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, ad esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso di sostanze stupefacenti e sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • se candidati di sesso maschile non aver prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell’articolo 15, comma 7 della Legge 8 luglio 1998, n. 230.

La domanda per partecipare al bando dovrà essere inviata sul sito del Ministero della Difesa al portale dedicato, entro il 4 marzo 2023.

Leggi anche: Nuovo bando di concorso per DSGA: i requisiti per partecipare

L’iter selettivo invece, prevede degli accertamenti sanitari (varie visite specifiche), ma anche degli accertamenti psico-fisici e attitudinale, nonché delle prove pratiche con gli strumenti musicali.

Infine, i candidati saranno sottoposti ad un colloquio, sulla storia, la struttura fisico-acustica e il repertorio specifico dello strumento per il quale si presentano.