Trenitalia offre posti di lavoro come macchinista: anche senza esperienza

Le Ferrovie dello Stato, ovvero Trenitalia, sta ricercando macchinisti. Per inviare la propria domanda basta possedere il diploma e non serve avere esperienza pregressa. Vediamo maggiori informazioni riguardo tali posti di lavoro.

Trenitalia lavoro
Trenitalia (foto da Canva – larciere.it)

Il Gruppo Ferrovie dello Stato, ossia Trenitalia, è alla ricerca di macchinisti senza esperienza pregressa da immettere nel proprio mondo di lavoro. La selezione però avverrà unicamente nelle regioni di Emilia-Romagna e Lombardia. Per candidarsi basterà possedere solamente un diploma di una scuola superiore.

Il termine ultimo per inviare la propria domanda di ammissione è fissato per il 21 Febbraio 2023. Le candidature pervenute successivamente alla data appena indicata, non saranno prese in considerazione. Andiamo dunque a vedere insieme come candidarsi, le attività da svolgere durante la professione e quali sono i requisiti minimi.

Trenitalia offre posti di lavoro come macchinista: come candidarsi, requisiti minimi e attività da svolgere

lavoro trenitalia
Macchinista ferroviario (foto da Canva – larciere.it)

Come macchinisti, i candidati selezionati svolgeranno le seguenti mansioni:

  • saranno responsabili della conduzione dei treni
  • saranno responsabili dei passeggeri garantendo loro sicurezza, puntualità ed una corsa confortevole
  • dovranno controllare lo stato del treno verificando che tutto funzioni correttamente

Ovviamente per fare tutto ciò, i candidati selezionati svolgeranno un percorso formativo professionalizzante per comprendere e conoscere tutte le nozioni di base al fine di eseguire tale mestiere. Proprio per questo inizialmente viene somministrato un contratto di apprendistato professionalizzante. 

Leggi anche: Bartolini, nuove offerte di lavoro: ecco come candidarsi

Vediamo dunque i requisiti minimi da possedere per inviare la propria candidatura. Bisognerà:

  • avere un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni
  • possedere un diploma di scuola superiore nei seguenti ambiti: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo. Si specifica che il voto del diploma potrà essere considerato requisito preferenziale;
  • essere residenti in Lombardia oppure in Emilia Romagna

Leggi anche: Ferrovie dello Stato, assunzioni in tutta Italia. Come candidarsi

Infine passiamo al nucleo della questione: come ci si candida per tale opportunità lavorativa? Vi basterà cliccare sul SEGUENTE LINK e selezionare la figura professionale in questione. Di lì in poi dovrete compilare tutti i campi con le vostre informazioni personali ed inviare il tutto.