Le professioni che offrono maggiori possibilità di lavoro

La ricerca del lavoro implica un incrocio tra domanda ed offerta. Ecco secondo Indeed quali sono le professioni più richieste dalle aziende

ricerca lavoro cambio professione
Lavoro (Foto Pixabay – larciere.it)

Le statistiche dicono che molte persone sono alla ricerca di un nuovo lavoro, e non necessariamente perché lo hanno perso, ma anche perché vogliono cambiare professione. Alla base di questo malcontento ci può essere una retribuzione troppo bassa, mansioni poco stimolanti, o orari lavorativi difficilmente conciliabili con la vita privata. Si parla di un 42% di intervistati tra i 25 ed i 34 anni che pur avendo iniziato da poco la sua carriera sono già pronti a cambiare lavoro. Anche la precarietà lavorativa può essere un fattore determinante. Spesso, rispetto ad un lavoro qualificato, magari come figura junior, un lavoro tecnico, meno qualificato in fatto di studi può offrire contratti migliori e più stabili.

Come sempre la flessibilità è un’arma a doppio taglio. E questo è più caro ai giovani che alle persone di mezza età, che sono cresciute con il mito del lavoro flessibile per poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. Ed ora ne scontano le conseguenze. Cambiare professione in ogni caso non è semplice. È un altro lavoro a tutti gli effetti. Indeed, il portale più utilizzato per incrociare le offerte e le domande di lavoro, ha pubblicato una lista sui lavori più ricercati nel 2023.

Cambio professione, su quale lavoro orientarsi

ricerca lavoro cambio professione
Professioni (Foto Pixabay – larciere.it)

Se si decide di cambiare professioni, dunque non solo posto di lavoro, ma proprio il tipo di lavoro, a meno che non si abbia già un’alternativa sicura è bene orientarsi su ciò che il mercato richiede. A quanto pare al momento tra i lavori più richiesti c’è la professione di impiegato ufficio acquisti. Questo lavoro non è solo di contabilità, ma anche di gestione dei magazzini, degli inventari, e della merce in uscita ed in entrata. E serve alle multinazionali sia che operano sul web che tramite esercizi commerciali fisici.

Leggi anche: McDonald’s cerca personale: 330 assunzioni a Roma

Leggi anche: Poste Italiane, cerca operatori con ottima conoscenza lingua araba

A seguire sono molto richieste le figure di manutentore elettromeccanico/manutentore meccanico – per cui è necessaria una certa competenza – Hr generalist – ovvero il responsabile delle risorse umane -, contabile senior ed infine addetto alla pianificazione della produzione.