Esercito, concorso per 6500 volontari: ecco il bando per il 2023

Se ti piacerebbe intraprendere una carriera all’interno dell’esercito italiano, dovresti sapere che è appena uscito il bando per il concorso del 2023: pronti 6500 posti per volontari.

concorso esercito
Esercito italiano (foto da Canva – larciere.it)

Entrare a far parte dell’esercito è un obiettivo ambito da molti giovani in Italia. Se rientri in tale casistica, puoi gioire in quanto è stato da poco indetto il bando per il concorso del 2023 volto alla selezione di 6500 volontari in ferma prefissata iniziale.

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 24 Febbraio 2023. Le domande pervenute successivamente alla data appena citata non saranno prese in considerazione. Andiamo dunque a vedere insieme quali sono i requisiti minimi per partecipare e come candidarsi effettivamente.

Esercito, concorso per 6500 volontari: requisiti minimi e come candidarsi

concorso esercito
La bandiera dell’Italia (foto da Canva – larciere.it)

Per prima cosa, andiamo a vedere insieme quali sono i requisiti minimi per poter inviare la propria candidatura al concorso. Il candidato dovrà:

  • essere cittadino italiano
  • aver compiuto il 18esimo anno di età ma non aver superato il 24esimo
  • possedere il pieno godimento dei diritti civili e politici
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione
  • possedere il diploma di istruzione di istituto secondario di primo grado
  • essere incensurato
  • avere l’idoneità psico-fisica per adempiere alle proprie mansioni
  • essere negativo al test riguardanti l’abuso di alcol e l’uso anche saltuario di stupefacenti

Leggi anche: Pronte 11 mila assunzioni forze di polizia, difesa e vigili del fuoco

Come verrà invece svolta la procedura selettiva? Verranno dapprima valutate le domande pervenute con accertamenti sui titoli di studio ed in seguito verrà stilata una graduatoria. A quel punto, i candidati verranno chiamati nei Centri Specializzati per sostenere le prove fisiche e quelle psico-attitudinali. In base alla somma di questi fattori, verrà stilata un’ulteriore graduatoria dalla quale i dirigenti attingeranno per selezionare i 6500 volontari.

Leggi anche: Agenzia Dogane e Monopoli, 15 posti disponibili a Bolzano

Ultimo step: come ci si candida? Innanzitutto vi lasciamo qui di seguito il BANDO al fine di visionarlo completamente ed estrapolare tutte le informazioni utili alle vostre esigenze. Per quanto riguarda l’invio della domanda, vi basterà cliccare sul seguente LINK e compilare tutte le informazioni necessarie. Ricordiamo infine che per realizzare tutte le operazioni, sarà necessario possedere le proprie credenziali SPID.