Pronte 11 mila assunzioni forze di polizia, difesa e vigili del fuoco

Pronto un bando di concorso per l’inserimento di circa 11 mila assunzioni in forze di polizia difesa e vigili del fuoco

Concorso per 11mila assunzioni
Vigili del fuoco-(Foto Adobe-larciere.it)

Quante persone da piccole hanno sempre sognato di voler lavorare nelle forze di polizia o ad esempio come vigili del fuoco? Quando da bambini si giocava fingendo di spegnere il fuoco o arrestare un ladro? Bene è pronto un bando di concorso, per una grande cifra di persone, 11 mila, che hanno intenzione di lavorare per lo Stato Italiano. 

Il tutto è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2023, precisamente sul testo del Consiglio dei Ministri .Il testo, sottolinea l’inserimento preciso di 11.228 unità di forze di polizia, ordinamento civile e militare, e di vigili del fuoco. C’è posto per tutti.

Informazioni del concorso

Concorso per 11mila assunzioni
Concorso-(Foto Adobe-larciere.it)

I punti centrali delle assunzioni, saranno quelli del comparto sicurezza-difesa e nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Si prevedono, dopo il passaggio dei concorsi, contratti a tempo indeterminato, con turni di lavoro che verranno poi stabiliti e dovranno essere rispettati. Si intende reclutare nuove leve per la Difesa dello Stato italiano.

LEGGI ANCHE: Posti a Viterbo, concorso per ingegneri o architetti

Il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo sostiene, in visione di questo concorso: “Si tratta di un’importante iniezione di risorse in un comparto messo a dura prova dagli anni della pandemia e di fondamentale importanza per il funzionamento del Paese”.

LEGGI ANCHE: Concorso ATA 24 mesi, le fasce e le graduatorie

Il Governo, proprio per il funzionamento della sicurezza nelle città e nei comuni, ha deciso di stanziare una importante somma di denaro, per la creazione e l’emissione di nuovi concorsi, volti a dar posto a nuove persone nelle forze dello Stato.

I posti sono così precisamente divisi:

  • arma dei carabinieri – 3.689 posti;
  • guardia di finanza – 1.829 posti;
  • polizia penitenziaria – 1.414 posti;
  • polizia di stato – 3.214 posti;
  • vigili del fuoco – 1.082 posti

Nella pagina ufficiale  della Gazzetta Ufficiale ci sono tutte le informazioni relative al concorso per le forze di polizia, della difesa e dei Vigili del Fuoco firmato dal Consiglio dei Ministri.

I requisiti per partecipare sono:

  • Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i, possono partecipare: i cittadini italiani o i cittadini di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea e i loro famigliari non aventi la cittadinanza di uno stato membro.
  • Età non inferiore a 18 anni;
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente;
  • Godimento dei diritti civili e politici.