Bonus prima casa, le agevolazioni per gli under 36 anni

Chi vuole acquistare la prima casa di proprietà e non ha ancora compiuto 36 anni, può richiedere delle agevolazioni pubbliche, anche tramite intermediari bancari

bonus casa under 36 come richiederlo
Bonus casa (Foto Pixabay – l’arciere.it)

L’acquisto della casa è storicamente per gli italiani la forma di investimento più sicura e longeva. Tuttavia nel tempo il mercato del lavoro ed anche quello immobiliare è mutato. Comprare una prima casa per un giovane, o una coppia di giovani di età non superiore a 36 anni è difficile. A quell’età è piuttosto probabile che le buste paga non siano sufficienti per accendere un mutuo, e non tutti hanno a disposizione terzi che accettino la fideiussione. Per cui nella maggior parte dei casi si ripiega sull’affitto.

Lo Stato aiuta coloro che vogliono acquistare la prima casa. Il Decreto Aiuti ha stabilito per primo il bonus prima casa per gli under 36. Anche nel 2022 è stato prorogato, ed ora arriva la convalida anche per il 2023. Il bonus prima casa under 36 è valido esclusivamente per gli atti di compravendita stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.

Bonus prima casa, come si può richiedere e chi ne ha diritto

bonus casa under 36 come richiederlo
Casa (Foto Pixabay – l’arciere.it)

Come accennato coloro che non hanno ancora compiuto 36 anni possono richiedere il bonus per l’acquisto della prima casa. Ma non è il solo requisito richiesto per avere accesso al beneficio. Serve anche:

  • ISEE in corso di validità non superiore a 40mila euro;
  • non essere titolari, proprietari di altri immobili – neanche in usufrutto – situati nel Comune in cui si intende acquistare l’immobile;
  • non hanno già usufruito delle agevolazioni prima casa;
  • hanno la residenza nel Comune in cui è situato l’immobile.

Leggi anche: Bonus 200 euro, novità 2023 per le domande rigettate

Il bonus prima casa per chi non ha ancora compiuto 36 anni si articola in diverse agevolazioni. In prima battuta l’esenzione del pagamento dell’imposta di registro e delle imposte ipotecarie e catastali; se si tratta di acquisti soggetti ad IVA, un credito d’imposta pari all’IVA pagata; esenzione dell’imposta sostitutiva se si chiede il mutuo.

Leggi anche: Bonus matrimonio 2023, i requisiti per richiederlo

Inoltre lo Stato ha inserito nella Legge Bilancio 2023 430milioni di euro nel Fondo Garanzia prima casa, a cui gli under 36 possono accedere per ottenere la garanzia pubblica sul mutuo. La domanda di accesso al bonus prima casa giovani under 36 deve essere presentata direttamente alla banca o ad un intermediario finanziario.