Benzinai, al via lo sciopero del 25 e 26 gennaio: chi non aderisce

Benzinai, al via lo sciopero del 25 e 26 gennaio. Ecco cosa sta succedendo e dove rifornirsi.

Benzinai sciopero
Benzinai (Foto da Canva – larciere.it)

Senza alcun dubbio una delle cause scatenanti dell’inflazione e del rincaro dei prezzi è stato lo scoppio (circa un anno fa) della guerra tra Ucraina e Russia. L’Italia, così come il resto dell’Europa e del mondo, ha avuto un forte contraccolpo dal punto di vista economico.

Il conflitto ha portato – dall’oggi al domani – ad una impennata non solo dei beni di prima necessità, ma anche della carburante. L’eccessivo rincaro non ha fatto altro che peggiorare una situazione già fortemente compromessa. Tanta la preoccupazione per gli italiani.

Il nostro Paese si è trovato costretto ad adottare tempestivamente delle misure di sicurezza e delle manovre risollevare le sorti. Purtroppo, però, il tutto non è bastato per sanare la ferita. Ragion per cui è stato confermato lo sciopero dei benzinai.

Benzinai, confermato lo sciopero nazionale del 25 e 26 gennaio. I dettagli

Benzinai sciopero
Benzinai (Foto da Canva – larciere.it)

Si è accennato proprio in precedenza che lo scoppio del conflitto tra Russia ed Ucraina ha ha portato ad una serie innumerevoli di preoccupazioni. In Italia – per breve tempo – si è tornati al famoso razionamento e abbiamo assistito all’aumento del carburante.

Un pieno di benzina comincia ad essere un lusso per pochi. Nelle scorse settimane da parte dei benzinai si era espressa la volontà di scioperare: è stato confermato, infatti, per i giorni 25 e 26 gennaio. La situazione creerà sicuramente non pochi disagi per gli utenti.

Leggi anche: I discount più economici in Italia: la classifica di Altroconsumo

Lo stop da parte dei benzinai è iniziato alle ore 19:00 e della metti 4 gennaio e terminerà alle ore 19:00 nella giorno 26 gennaio. Chiuderanno non sono le pompe in modalità servito ma anche quelle in modalità self-service. Come si accennava in precedenza sono stati previsti una serie di disagi per coloro i quali viaggiano in autostrada.

Leggi anche: Pronte 11 mila assunzioni forze di polizia, difesa e vigili del fuoco

In ogni caso secondo il regolamento sarà previsto un numero di stazioni di rifornimento che sarà inferiore alla 50% rispetto agli esercizi aperti durante i giorni festivi e feriali. Tanto è vero infatti che è previsto che sia aperto un benzinaio almeno ogni 100 km. Per poter verificare ciò è necessario controllare la lista mi sa disposizione dalla prefettura.