I discount più economici in Italia: la classifica di Altroconsumo

Altroconsumo è un’organizzazione che si pone come obiettivo la tutela e la salvaguardia dei diritti dei consumatori. Di recente ha stilato un’interessante classifica nella quale decreta i discount più economici in Italia. Andiamo dunque a scoprire insieme tale griglia.

discount più economici
Cassa del discount (foto da Canva – larciere.it)

Discount deriva dall’inglese e sta a significare un negozio di generi alimentari con prezzi fortemente ribassati. Ce ne sono moltissimi sul suolo italiano sparsi per ogni regione. Con i costi dei prodotti alimentare che si innalza sempre di più a causa dell’inflazione, i discount sono un’ottima scelta per risparmiare un bel po’ di denaro.

Ma perché vi stiamo parlando di tutto ciò? Poiché Altroconsumo, l’organizzazione che salvaguarda i diritti dei consumatori, ha stilato una nuova classifica per stabilire quali sono i discount più economici. Entriamo nel dettaglio dell’articolo e scopriamo insieme come sono posizionati questi tipi di supermercati.

I discount più economici in Italia: la classifica di Altroconsumo

discount più economici
Fare la spesa al discount (foto da Canva – larciere.it)

Aldi ed Eurospin vincono a mani basse la competizione raggiungendo il punteggio pieno, ovvero 100 punti. Al contrario, quello meno economico è Carrefour Market. Di seguito vi lasciamo la griglia completa:

  1. Aldi – Punteggio 100
  2. Eurospin – Punteggio 100
  3. Prix Discount – Punteggio 102
  4. In’s Mercato – Punteggio 106
  5. Lidl – Punteggio 107
  6. MD – Punteggio 108
  7. Penny Market – Punteggio 108
  8. Esselunga Superstore – Punteggio 109
  9. Esselunga – Punteggio 112
  10. D-Più Discount – Punteggio 114
  11. Todis – Punteggio 119
  12. Spazio Conad – Punteggio 119
  13. Carrefour – Punteggio 120
  14. Ipercoop – Punteggio 120
  15. Bennet – Punteggio 122
  16. Famila Superstore – Punteggio 125
  17. Coop – Punteggio 125
  18. Conad Superstore – Punteggio 126
  19. Interspar – Punteggio 126
  20. Famila – Punteggio 127

Leggi anche: Maionese, la migliore in commercio ha un prezzo incredibile

Questa classifica però si basa unicamente sulla spesa media dei consumatori e non tiene conto di altri fattori come qualità del cibo. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, il discount migliore risulta Esse Lunga. Inoltre, rispetto a quanto si potrebbe pensare, i discount meridionali sono più cari rispetto a quelli settentrionali.

Leggi anche: San Valentino, offerte sensazionali per un week end da sogno. I dettagli

Inoltre la statistica di Altroconsumo ci fornisce anche un altro dato, ossia quali sono le città in cui si risparmia di più. A Milano in città si risparmia di più all’Esselunga (circa 1.024 euro all’anno). A Roma invece si può risparmiare fino a 1.226 euro facendo la spesa allo Spazio Conad, l’ipermercato situato presso il centro commerciale Porta di Roma. A Napoli invece si possono risparmiare fino a 637 euro nel supermercato più economico, quello Conad situato in via Roma.