Agenzia delle Entrate, assunzioni 2023/2024: si cercano 9.000 figure da inserire

Agenzia delle Entrate, previsto un maxi piano di assunzioni per gli anni 2023/2024: si cercano 9.000 figure da inserire all’interno del proprio organico. 

Agenzia delle Entrate assunzioni
Agenzia delle Entrate (Foto da Facebook – larciere.it)

L’Agenzia delle entrate è un’agenzia fiscale della pubblica amministrazione ed è dipendente dal Ministero dell’economia e delle finanze. Si occupa di fare accertamenti e controlli fiscali. È stata istituita per la prima volta nel 1999 e il suo scopo è proprio quello di garantire adempimenti da parte dei cittadini contribuenti.

Oltre a questa importante funzione si occupa anche di tutta una serie di servizi che sono inerenti al catasto. Infatti viene a costituire anche l’anagrafe dei beni mobiliari che sono esistenti in tutto il territorio nazionale. Oggi attraverso i suoi canali si rende noto un programma di assunzioni per tutto il 2023 e il 2024.

Agenzia delle Entrate, ecco i profili maggiormente richiesti per le assunzioni

Agenzia delle Entrate assunzioni
Agenzia delle Entrate (Foto da Instagram – larciere.it)

 

Come si diceva in precedenza sono previste una serie di assunzioni che partiranno nel 2023 e termineranno nel 2024. Ci saranno altre assunzioni profili professionali: per cui bisognerà attendere l’uscita dei prossimi bandi di concorso per poter inoltrare la propria candidatura. Ecco quali sono le posizioni più ambite.

Per quanto riguarda la programmazione dei bandi di concorso si rende noto che saranno ripartiti tra quelli che erano già programmati per lo scorso biennio e che vedono un’assunzione pari a 5250 posti. A questi si uniranno altre 3900 persone.

Leggi anche: Mondo lavoro, forte disoccupazione giovanile in Italia e in Europa. I dettagli

Vediamo adesso quali sono le figure professionali maggiormente richiesti: è stata già avviata la procedura per il reclutamento di 900 assistenti tecnici. A breve verrà bandito il concorso per l’assunzione di 130 funzionari tecnici che potranno partecipare solo con la laurea. 

E ancora: saranno previsti dei concorsi per assumere 13 assistenti per gli uffici di Bolzano, dove sarà possibile partecipare anche con il solo diploma di scuola superiore . Stesso discorso anche per l’assunzione di 60 assistenti informatici. 

Leggi anche: Gruppo Hera assume: 300 le assunzioni nel 2023

Per poter partecipare ai bandi di concorso bisognerà attendere la pubblicazione ufficiale che avverrà sul sito dell’agenzia delle entrate nello specifico nella sezione dedicata concorsi ed esami della Gazzetta Ufficiale.