Compagnie aeree, la classifica delle più puntuali

Compagnie aeree, quali sono le più puntuali? Ecco la classifica del 2022 delle compagnie che più si sono distinte per la puntualità.

Compagnie aeree classifica delle più puntuali
Compagnie aeree, la classifica delle più puntuali (foto Pixabay)

Ad oggi, l’areo è senza ombra di dubbio il mezzo di trasporto prescelto dalla maggior parte della popolazione mondiale, sia per i viaggi di lavoro ma anche per le vacanze, un mezzo sicuro e in grado di farci arrivare a destinazione in tempi brevi. Teoricamente.

Si perché nel corso del 2022, sono stati moltissimi i ritardi degli aerei e la cancellazione stessa dei voli, una situazione che ha gettato nel manico milioni di persone abituate a prendere l’aereo anche abbastanza spesso.

Nonostante questo però, ci sono state delle compagnie aeree che si sono distinte nel corso del 2022 proprio per la loro precisione in termini di orario. Andiamo a vedere quali sono attraverso la classifica stilata da Cirium.

La classifica delle compagnie aeree più puntuali

Compagnie aeree classifica delle più puntuali
Aereo (foto Pixabay)

La classifica, stilata da Cirium, vede al primo posto la Delta Air Lines, compagnia nordamericana vincitrice dell’ambito premio Cirium Platinum Award. Con ottimi risultati anche la compagnia brasiliana Azul e ben due compagnie giapponesi, Japan Airlines e Starflyer, quest’ultima considerata la migliore compagnia low cost al mondo, con oltre il 95% di voli in orario.

Leggi anche: Ministero Trasporti, al via le assunzioni. Si cercano 1500 figure da inserire in organico

In Europa invece, prima fra tutte si distingue la compagnia spagnola Iberia, seguita poi da Air Europa, Iberia Express e Vueling. Per cercare invece una compagnia italiana bisogna arrivare al settimo posto, dove troviamo Ita Airways.

Oltre la puntualità, questa classifica ha valutato anche aspetti che riguardano l’esperienza di volo in generale, come ad esempio l’efficienza all’interno degli aeroporti. In questo, il Tokio Haneda situato a Tokio è risultato l’aeroporto più efficiente al mondo, seguito poi dal Kempegowda International Airport in India e dal Salt Lake City International Airport negli Stati Uniti.

Leggi anche: Vacanze di Carnevale 2023, le date di ogni regione (con stop anche di sette giorni)

Questa classifica evidenzia quindi come l’Europa abbia sofferto maggiormente di questi ritardi, non rientrando tra i primi posti della classifica, ma anche il fatto che nonostante il 2022 sia stato un anno disastroso per le compagnie aeree in termini di efficienza, ci sono stata comunque compagnie che hanno tenuto alto il loro nome tentando di dare un servizio migliore.