Vacanze di Carnevale 2023, le date di ogni regione (con stop anche di sette giorni)

Vacanze di Carnevale 2023, ecco le date di stop per tutte le regioni, dove non si va a scuola da 3 fino addirittura a 7 giorni.

Vacanze di Carnevale 2023 chiusure regionali
Vacanze di Carnevale 2023, le chiusure regionali (Foto Pixabay) – larciere.it

Le vacanze di Natale sono appena finite, con uno stop di ben due settimane e il rientro il 9 Gennaio per milioni di studenti italiani.

Appena tornati sui banchi di scuola però, già si pensa alle prossime vacanze, che da calendario saranno il prossimo mese, a Febbraio, per i festeggiamenti del Carnevale, festa amatissima in particolare dai bambini, e per la quale in tutta Italia ci saranno feste rigorosamente in maschera, con carri, stelle filanti e coriandoli.

Quest’anno, Martedì Grasso sarà il 21 Febbraio, ma ogni regione italiana avrà poi delle chiusure diverse, stabilite dai calendari regionali deliberati. Andiamo quindi a vedere regione per regione quali saranno i giorni di chiusura della scuola per il Carnevale 2023.

Vacanze di Carnevale, le date di chiusura regione per regione

Vacanze di Carnevale 2023 chiusure regionali
Chiusura scuola (Foto Pixabay) – larciere.it

Come abbiamo già anticipato, quest’anno il Martedì Grasso capiterà di 21 Febbraio, in un periodo più ridosso alla primavera, con più possibilità di avere tempo bello e soleggiato, e un’occasione anche per concedersi una piccola vacanza.

Molte regioni italiane infatti, hanno deciso di sfruttare questa festa per poter chiudere le scuole per qualche giorno, sempre secondo i calendari regionali deliberati, mentre altre proseguiranno senza chiusure aggiuntive.

Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le regioni che si concederanno qualche giorno in più di vacanza.

Leggi anche: Stipendi più alti a gennaio per docenti e ATA

Sono ben 4 le regioni che quest’anno hanno deciso di chiudere per i due giorni legati al Martedì Grasso, precisamente il 20 e il 21 Febbraio: il Piemonte, l’Abbruzzo, la Basilicata e la Campania, con l’aggiunta della Provincia autonoma di Trento.

Tre giorni di stop invece per Veneto, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, il 20, 21 e 22 di Febbraio, mentre la Lombardia sceglie di chiudere per due giorni, ma il 24 e 25 Febbraio per il rito Ambrosiano. Solo un giorno per Sardegna e Molise, che chiudono però in due date diverse, rispettivamente la prima il 21 e la seconda il 22 Febbraio.

Chi godrà però maggiormente di questa festività sarà la Provincia autonoma di Bolzano, che farà ben 7 giorni di festa, chiudendo il 18, 20, 21, 22, 23, 24 e 25 Febbraio.

Leggi anche: Docenti, per accettare la supplenza si deve chiudere la Partita IVA?

Nessuna chiusura prevista invece per tutte le regioni italiane non menzionate nella lista , anche se le scuole in autonomia potrebbero decidere di sospendere le lezioni per uno o due giorni, rispettando sempre il minimo di giorni di lezione previsto dal calendario.