Ministero Trasporti, al via le assunzioni. Si cercano 1500 figure da inserire in organico

Ministero Trasporti, al via le assunzioni che copriranno il triennio 2023 – 2025. Si cercano 1500 figure da inserire in organico per garantire la sicurezza di treni e stazioni.

Ministero Trasporti assunzioni
Treni (Foto da Facebook – larciere.it)

Il Ministero dei Trasporti è stato istituito del 1944 ed è un organo del governo italiano che si occupa, per l’appunto, delle reti stradali, autostradali, aeroportuali e delle ferrovie dello Stato. La sua funzione è quella di provvedere al piano generale e alla logistica di tutti i trasporti italiani.

Per il triennio che va dal 2023 al 2025 sono previste 1500 assunzioni: il personale dovrà occuparsi della garanzia, della sicurezza delle stazioni e dei treni stessi. Sono stati banditi nuovi concorsi pubblici. Ecco tutte le informazioni necessarie alla propria domanda di candidatura.

Ministero Trasporti, al via i nuovi bandi di concorso per l’assunzione di 1500 dipendenti

Ministero Trasporti assunzioni
Treni (Foto da Facebook – larciere.it)

Come si accennava in precedenza, è giunta una notizia davvero molto importante: stiamo parlando del nuovo piano di assunzione da parte del Ministero dei Trasporti. Siamo al cospetto di un grande reclutamento di personale che sarà preposto alla sicurezza delle stazioni e dei treni stessi. Dovrà essere infatti garantito un servizio di presidio e di controllo.

Lo scopo è proprio quello di garantire la sicurezza del cittadino e di tutelare tutti coloro che viaggiano. Sono previsti ben oltre 300 inserimenti annui per un totale di 1500 persone complessive. Le assunzioni avranno luogo a partire dal 2023 e termineranno nel 2025. Questo perché sono stati registrati dei dati davvero molto preoccupanti all’interno delle stazioni.

Leggi anche: Ospedale Niguarda di Milano: indetto il concorso, si assume a tempo indeterminato

La preoccupazioni deriva non soltanto dal numero di furti registrati nelle stazioni principali quali Milano Centrale, Pisa Centrale, Roma Tiburtina e Torino Porta Nuova – per citarne alcune. A tutto ciò bisogna aggiungere anche il grandissimo numero di aggressioni ai danni dei lavoratori di Ferrovie dello Stato.

Leggi anche: Arval, nuove posizioni aperte: come candidarsi

Per poter partecipare al concorso bisognerà seguire le linee guide all’interno della pagina ufficiale del Ministero dei Trasporti. Ricordiamo ancora una volta che le assunzioni copriranno un arco temporale che va dal 2023 al 2025 (per un numero di 300 dipendenti annui).