Ministero dell’Interno, pronte 800 assunzioni per il 2023

Al fine di fortificare i servizi dediti all’immigrazione all’interno delle prefetture e delle questure, il Ministero dell’Interno ha pronte circa 800 assunzioni per il 2023. Vediamo insieme quali figure si ricercheranno e come candidarsi.

Ministero Interno assunzioni
Ministero dell’Interno (foto da Instagram – larciere.it)

La nuova Legge di Bilancio ha sbloccato ben 800 assunzioni nel Ministero dell’Interno volti al reclutamento di personale al fine di potenziare i servizi dedicati all’immigrazione. Esse si occuperanno principalmente di velocizzare l’iter burocratico per il rilascio dei nulla osta lavorativi al fine di inglobare all’interno della società i nuovi arrivati in Italia.

Il lavoro in questione verrà svolto nelle prefetture e nelle questure. Tale aumento di posti professionali nel Ministero dell’Interno è stato effettuato in correlazione della guerra in Ucraina, a causa dunque dei maggiori flussi migratori verso il nostro paese. Ma quali sono le figure ricercate principalmente? Come ci si può candidare a tale “offerta di lavoro”? Sono tutte domande che troveranno risposta durante la restante parte dell’articolo.

Ministero dell’Interno, pronte 800 assunzioni per il 2023

ministero interno assunzioni 2023
Visto di lavoro (foto da Canva – larciere.it)

Stando a quanto riportato nella relazione illustrativa al testo della manovra, la suddivisione delle figure ricercate avverrà nei seguenti modi:

  • 300 unità per il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, da impiegare presso le prefetture per le attività degli Sportelli unici per l’immigrazione
  • 500 unità per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, da impiegare negli uffici per l’immigrazione delle questure, della Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere del Dipartimento della PS

Leggi anche: Mondo lavoro, 504 mila assunzioni a gennaio nelle imprese

Le agenzie per la somministrazione del lavoro selezioneranno le risorse. I contratti saranno a scadenza, ossia termineranno a fine progetto. I nuovi assunti saranno inquadrati con un profilo parametrato al personale di Area II, profilo assistente amministrativo, fascia retributiva F2 del CCNL comparto Funzioni centrali.

Leggi anche: Concorsi per Agenzia delle Entrate, quanti posti disponibili?

Tale scelta, ovvero quella di optare per lavoratori interinali era già stata effettuata durante la seconda metà del 2022 in correlazione al Decreto Flussi datato 2021. L’esigenza di fare ricorso a un apporto lavorativo extra-ordinario persiste e si protrarrà verosimilmente nel corso del 2023, da qui la decisione di autorizzare nuove assunzioni di interinali, entro un limite di spesa complessivo di € 37.259,690 stabilito dalla manovra 2023.