Concorsi per Agenzia delle Entrate, quanti posti disponibili?

Col 2023 appena entrato ci sarà la possibilità di partecipare a bandi di concorso da parte dell’Agenzia delle Entrate per migliaia di persone.

3900 assunzioni per Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate-(Foto Adobe-larciere.it)

In Italia, chi è che non aspira ad un bel posto statale, con contratto a tempo indeterminato, con bonus, incentivi e ottimo pagamento? Sappiamo, però che l’Italia è uno dei paesi europei con maggior disoccupazione giovanile, e le fughe all’estero sono sempre più frequenti, soprattutto da parte dei laureati, che faticano ad inserirsi.

Agenzia delle Entrate, proporrà, nuovi bandi di concorso, per inserire soggetti in  ulteriori posti di lavoro rispetto a quelli che possono essere coperti in base alla normativa vigente. Si parla di circa 3900 assunzioni nel prossimo biennio 2023-24. Intenzione comune del Governo e di Agenzia delle Entrate è rafforzare l’ente pubblico.

Come inviare richieste di partecipazione?

3900 assunzioni per Agenzia delle Entrate
Concorso-(Foto Facebook-larciere.it)

Obiettivo principale dell’Agenzia delle Entrate, è quello di potenziare l’attività di riscossione, per rendere più economica la gestione e aumentare i volumi di incasso, e migliorare qualità e fruibilità dei servizi catastali e di pubblicità immobiliare. Queste assunzioni avverranno grazie all’approvazione della nuova Legge di Bilancio.

LEGGI ANCHE: Concorso per personale amministrativo al Miur

Attraverso questo bando di concorso, le assunzioni previste saranno dirette per riguardano, nello specifico, personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari del nuovo sistema di classificazione professionale del personale introdotto dal comparto delle funzioni centrali. Per questi concorsi, lo stato stanzierà la somma di 48.165.000 euro per l’anno 2023 e 191.840.220 euro annui a decorrere dall’anno 2024.

LEGGI ANCHE: Concorsi Inps, un nuovo programma di assunzioni per il 2023

Questi concorsi previsti dall’Agenzia delle Entrate, prevedono selezioni per gli esami.  I candidati dovranno superare una prima parte di prove selettive per poter accedere ad tirocinio teorico-pratico retribuito, della durata di 6 mesi, che partirà a maggio 2023. Il numero dei tirocinanti sarà stabilito da ciascun bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate. Una volta terminato il tirocinio, i partecipanti potranno sostenere la prova d’esame finale e, in caso di esito positivo, saranno assunti a tempo indeterminato, a partire dal mese di gennaio 2024.

Per inviare la propria candidatura bisogna collegarsi sulla pagina ufficiale di Agenzia delle Entrate e seguire i percorsi Home > L’Agenzia > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso ed inviare i propri dati, con titoli di studio.

Sarà opportuno quindi, tenersi pronti e candidarsi appena i bandi saranno ufficialmente pubblicati per entrare poi nella lista dei selezionati alle prove finali.