Firenze, banditi due concorsi per bibliotecari ed agenti di polizia

Firenze, sono stati banditi due importanti concorsi per assunzione di bibliotecari ed agenti di polizia. Ecco quali sono i requisiti. 

Concorsi pubblici Firenze
Biblioteca (Foto da Canva – larciere.it)

Il 2023 si prospetta essere un anno molto importante per i concorsi pubblici: il Comune di Firenze ha organizzato due bandi per bibliotecari ed agenti di polizia. Complessivamente saranno ricoperti 21 posti di lavoro. Per quanto riguarda le selezioni, l’assunzione vedrà un contratto a tempo indeterminato.

È possibile inoltrare la propria candidatura entro e non oltre il 30 gennaio 2023. Analizziamo più da vicino quali sono i requisiti per presentare la domanda. Il reclutamento prevede 13 ispettori di polizia municipale e 8 istruttori direttivi bibliotecari.

Firenze, concorsi pubblici per bibliotecari ed agenti di polizia. Quando e come candidarsi

Concorsi pubblici Firenze
Polizia (Foto da Canva – larciere.it)

Per poter accedere ad entrambi i concorsi sarà necessario avere di requisiti generali: idoneità fisica, godere dei diritti di elettorato politico, non avere condanne penali, non aver subito un licenziamento, non avere alcuna forma di restrizione della propria libertà personale.

Vediamo più da vicino i requisiti specifici per il concorso di ispettore di polizia municipale. Il candidato ideale deve essere un cittadino italiano, avere la maggiore età e non superare i 42 anni, patente di guida di categoria B, laurea triennale o diploma di vecchio ordinamento.

Leggi anche: Concorso per lavori amministrativi a Cerignola: come candidarsi

Quanto riguarda gli istruttori direttivi bibliotecari, i requisiti necessari sono: la cittadinanza italiana o di un altro Stato appartenente all’Unione Europea, essere maggiorenni, diploma di laurea in lettere, conservazione dei Beni Culturali, geografia, storia e conservazione dei Beni Culturali, lingue e culture dell’Europa orientale, etc.

In entrambi i casi sarà effettuata una prova preselettiva, successivamente il candidato affronterà un testo scritto in una prova orale in base agli argomenti che saranno esplicitati nei rispettivi bandi. Solo per la posizione di bibliotecario è prevista anche una valutazione dei titoli.

Leggi anche: Concorso per personale amministrativo al Miur

Per partecipare ad entrambi i concorsi sarà necessario inoltrare la propria domanda entro il 30 gennaio in modalità telematica, dove sarà possibile accedere con lo SPID. Previsto inoltre un pagamento della tassa di concorso pari a 10 €. Tutti i candidati devono inoltre avere un indirizzo PEC personale.