Bonus 150 euro, chi può ancora presentare la domanda

Alcuni lavoratori possono ancora richiedere i lbonus 150 euro. Si tratta di coloro che non lo hanno già recepito nel mese di novembre. Come fare

bonus 150 euro lavoratori che lo possono ancora richiedere
150 euro (Foto Pixabay – larciere.it)

La scadenza è vicina. Il bonus 150 euro può essere richiesto dai lavoratori che non hanno già ricevuto i benefici. Il bonus 150 euro è la versione 2.0 del bonus 200 euro, erogato lo scorso luglio come misura antinflazione per i cittadini. Con la conseguenza che tutti i citadini con redditi inferiori a 35mila euro potevano farne richiesta. In teoria il bonus 200 euro doveva essere erogato a luglio. Tuttavia alcuni lavoratori, specie quelli con cotratti di lavoro più precari, che magari ne avrebbero maggior bisogno, ancora non l’hanno ricevuto a causa degli errori, veri o meno, riscontrati dall’INPS. E questo anche per alcuni aventi diritto.

Il bonus 150 euro si articola con le stesse regole. Con una differenza. La platea di beneficiari è ridotta. Difatti possono richiederlo coloro che hanno un reddito annuale inferiore ai 20mila euro lordi.

Bonus 150 euro, chi può ancora richiederlo

bonus 150 euro lavoratori che lo possono ancora richiedere
Bonus (Foto Pixabay – larciere.it)

La domanda per il bonus 150 euro, così come è stato per il bonus 200 euro, può essere richiesta autonomamente tramite il portale INPS oppure ci si può rivolgere ad un CAF. Nel caso in cui la domanda venga respinta per motivi non veritieri, il cittadino chiedere un riesame della pratica, allegando la documentazione necessaria. IL bonus 200 euro per i lavoratori del settore pubblico e privato, per i pensionati, i percettori di Naspi, Dis – Coll e Reddito di cittadinanza è stato erogato nel mese di novembre. Qualcuno ha dovuto attendere il mese di dicembre.

Leggi anche: Ecoincentivi 2023, bonus per auto e moto non inquinanti

E qualcun altro deve e può ancora farne richiesta. Si tratta dei lavoratori:

  • co.co.co (collaboratori coordinati e continuativi);
  • assegnisti di ricerca;
  • dottorandi con borsa di studio;
  • lavoratori stagionali;
  • intermittenti e lavoratori dello spettacolo.

Leggi anche: Bonus famiglie, incentivi per il lavoro domestico regolare

Ovviamente essendo un bonus una tantum non può essere richiesto né erogato due volte. LA scadenza per la presentazione della domanda è il 31 gennaio. Tuttavia chi ha già richiesto o ricevuto il bonus non può farne domanda una seocnda volta. In alternativa al patronato ed alla procedura online, si può fare domanda del bonus 150 euro anche tramite contact center dell’INPS, al numero 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).