Supplenze, graduatorie di istituto dopo il 31 dicembre

Supplenze, graduatorie di istituto dopo il 31 dicembre. Sarà un anno scolastico davvero pieno di incarichi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Supplenze graduatorie
Scuola (Foto da Canva – – larciere.it)

Come si accennava in precedenza, l’anno scolastico 2023 sarà davvero decisivo ma soprattutto ricco di incarichi. Questo perché si è registrato un aumento di posti con data al 31 agosto per quanto riguarda le supplenze sui sostegni. Occorre fare però delle distinzioni tra i posti vacanti e quelli disponibili.

Per quanto riguarda i posti vacanti questi sono di competenza dell’ufficio scolastico. La supplenza dunque può derivare da cattedre che hanno rinunciato, cattedre che si sono liberate a seguito del concorso straordinario bis; cattedre che sono state lasciate vuote da docenti in esonero o per collaborazione con il dirigente scolastico.

Supplenze, le graduatorie dopo il 31 dicembre. Quando si utilizzano le GPS

Supplenze graduatorie
Insegnanti (Foto da Canva – larciere.it)

Mentre per quel che riguarda le cattedre che però state liberate oltre la data del 31 dicembre, in questo caso la competenza e dei dirigenti scolastici che si adopereranno a scorrere le graduatorie d’istituto partendo dalla prima. Dall’ufficio scolastico di Torino è stato comunicato che la decorrenza partirà dal 2 gennaio 2023.

Leggi anche: Supplenze GPS: quali cattedre sono da assegnare a gennaio

Ricordiamo che siamo parlando di graduatorie GPS. Con questo acronimo vogliamo intendere per l’appunto le graduatorie provinciali per le supplenze e si tratta nello specifico di liste che vengono adoperate proprio per attribuire delle supplenze che hanno una lunga durata.

C’è un’importante differenza da conoscere tra le GPS e un altro tipo di graduatorie che sono le GAE. Nello specifico queste ultime vengono identificate come graduatorie ad esaurimento e per accedere e necessario che il docente possegga l’abilitazione per l’insegnamento.

Leggi anche: Smart Working, cosa cambia dal 1° Gennaio: ciò che devi sapere

Per quel che riguarda le GPS, esse possono essere suddivise in tre tipi. Abbiamo le graduatorie ad esaurimento che sono la prima scelta per gli incarichi di ruolo, seguono le GPS di prima fascia al cui interno vengono inseriti i docenti con una specifica abilitazione. Infine le GPS di seconda fascia dove cioè il corpo insegnante con un idoneo titolo di studio.