Supplenze GPS: quali cattedre sono da assegnare a gennaio

Per il Mondo Scuola, andiamo a vedere quali cattedre sono da assegnare a Gennaio secondo le modalità di supplenze per GPS.

supplenze GPS
Supplenza a scuola (foto da Canva – larciere.it)

Partiamo dal principio: cosa intendiamo quando parliamo di supplenze GPS? È l’acronimo di Graduatorie Provinciali per le Supplenze Si tratta delle procedure completamente digitalizzate di assegnazione delle supplenze, avviate nel luglio 2020, con l’allora ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Un nuovo sistema che ha garantito una più rapida assegnazione delle cattedre rimaste vuote dopo le assunzioni in ruolo, a garanzia di un migliore avvio dell’anno scolastico.

Ne esistono di due tipi:

  • La prima fascia comprende tutti i docenti abilitati all’insegnamento per le classi di concorso scelte e, per la parte del sostegno, provvisti di specializzazione
  • La seconda fascia, per la scuola dell’infanzia e primaria accoglie gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno di Scienze della Formazione primaria, già, dunque, in possesso delle competenze derivanti dallo svolgimento del tirocinio

Ma quali sono le cattedre ancora da assegnare durante questo Gennaio 2023? Andiamo a scoprirlo insieme.

Supplenze GPS: quali cattedre sono da assegnare a Gennaio

graduatorie supplenze
Graduatoria (foto da Canva – larciere.it)

Le supplenze attribuite su cattedre disponibili dopo il 31 dicembre diventano temporanee, con data ultima corrispondente all’ultimo giorno di lezione nella regione considerata. Dunque come è possibile scalare posizioni in graduatoria? Semplice, attraverso le rinunce. Ci sono infatti diversi soggetti che abdicano per diverse problematiche nonostante le sanzioni che vedranno applicate.

Leggi anche: Volantino Unieuro, 60% di sconto con ‘Il Vero Fuoritutto’

Le procedure sono ancora in corso e salvo nel caso in cui il docente vincitore riesce a mantenere la supplenza in corso (solo poche regioni lo hanno concesso), la cattedra liberata torna alle GPS come “disponibilità sopravvenuta” pertanto partecipano all’algoritmo esclusivamente i docenti successivi all’ultimo turno di nomina. Inoltre verranno messe a disposizione altre cattedre in deroga: il termine per quest’ultime è fissato per il 30 Giugno 2023. 

Leggi anche: Offerte di lavoro da parte di Aruba, come fare richiesta

Infine ci sono anche le cattedre lasciate libere da insegnanti in esonero o semi esonero. In conclusione ci sono ancora diverse speranze per gli aspiranti docenti. Non vi resta far altro che incrociare le dita ed attendere nuovi aggiornamenti.