Mondo lavoro, le posizioni più ambite. Le richieste delle imprese

Mondo lavoro, le posizioni più ambite per il 2023. Ecco quali sono le richieste da parte delle imprese italiane. I particolari da non perdere. 

Mondo lavoro imprese
Lavoro (Foto da Canva – larciere.it)

È appena trascorso un anno davvero molto molto complesso dal punto di vista economico. Il nostro paese ha vissuto la crisi economica dovuta non solo al conflitto bellico, ma anche alla conseguente inflazione. A pagarne maggiormente le conseguenze sono state famiglie e imprese.

Anche dal punto di vista lavorativo si sono registrate molteplici difficoltà. Il tutto è dovuto infatti non solo all’aumento dei costi di gestione, ma purtroppo anche ad un incremento di tagli che hanno costretto i datori di lavoro a mandar via i loro dipendenti. Al tempo stesso si è visto però anche la ricerca di nuovi impiegati.

Mondo lavoro, cosa e chi richiedono le imprese. I dettagli

Mondo lavoro imprese
Lavoro (Foto da Canva – larciere.it)

Il 2023 si prospetta essere un anno molto interessante (e di crescita) per i giovani in cerca della loro prima esperienza lavorativa. La ricerca dei nuovi impiegati sembra stia dando ottimi frutti. Rispetto al 2022, è emerso che oltre il 60% delle aziende sta cercando personale da inserire all’interno del proprio organico.

Vi è però un rovescio della medaglia in quanto le assunzioni che sfiorano il 40%, saranno nettamente più complicate del solito. Molto spesso, nelle fasi di selezione, ci si rende conto che il candidato non è idoneo o adeguato alla posizione richiesta. Altra difficoltà sta nel fatto di non riuscire a reperire la figura più indicata.

Leggi anche: Fineco, al via le candidature in banca. Come inoltrare la propria domanda

Queste difficoltà sono di egual portata sia al Nord che al Sud. Vediamo adesso nel dettaglio quali sono attualmente i profili di lavoro maggiormente richiesti dall’imprese italiane. In vetta alla classifica troviamo posizioni che riguardano il commercio e la riparazione dei veicoli. Al gradino più in basso spiccano le industrie metallurgiche e l’industria del legno.

Leggi anche: Alpitour, posizioni aperte. Come candidarsi

Per quanto riguarda invece le assunzioni dei giovani under 29 (o alla prima esperienza professionale) in modo particolare si è alla ricerca di farmacisti, programmatori informatici, attrezzisti, elettricisti ed idraulici.