Concorsi Inps, un nuovo programma di assunzioni per il 2023

In vista per il 2023 una serie di concorsi Inps per la selezione di personale impiegato in varie mansioni, i dettagli

Inps concorsi
Inps (Foto Adobe – larciere.it)

Con il 2023 saranno in programma delle nuove assunzioni per l’Inps che intende proseguire con il piano di fabbisogno del personale, recentemente aggiornato. In virtù della necessità di ampliare e riqualificare il proprio personale per rendere più efficienti e funzionali i servizi offerti al pubblico, l’Inps continua nel piano di reclutamento di nuove figura professionali.

Le assunzioni nel pubblico impiego avvengono attraverso concorsi pubblici e anche per l’Inps bisognerà attendere l’ufficalità attraverso la pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale serie concorsi, ma già si conoscono profili ricercati, numeri di prove, titoli di studio necessari e materie di studio per superare con successo le selezioni.

Ecco i concorsi Inps che usciranno a breve

Inps concorsi
Inps (Foto Pixabay – larciere.it)

Nel prossimo anno saranno assunte circa 2300 persone con vari titoli e per vari profili professionali, nell’anno successivo, le assunzioni saranno circa 2600. I concorsi saranno aperti a chi possiede il diploma di scuola superiore o la laurea. Le selezioni avverranno per le seguenti figure professionali:

  • concorso per dirigenti di seconda  fascia (da reclutare in parte con il concorso Sna, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, e in parte con concorso Inps);
  • concorso per l’Area B (destinato ai diplomati);
  • concorso per funzionari informatici;
  • concorso per professionisti del settore statistico e attuariale;
  • concorso per consulenti della protezione sociale;
  • concorso per professionisti dell’area legale.

Leggi anche: San Bonifacio, concorso per agenti di polizia: basta il diploma

Pur non essendo stati pubblicati bandi è noto che la selezione avverrà attraverso una prova preselettiva, 2 prove scritte e una prova orale. Le materie che certamente faranno parte di quelle d’esame e che quindi andranno affrontate nella selezione, saranno diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto civile, logica, inglese e informatica. Oltre queste troverenno certamente posto quelle più inerenti ai profili professionali ricercati. Comunque i dettagli saranno disponibile sui bandi di concorso che arriveranno presto alla pubblicazione.

Leggi anche: ITA Airways, pronte 1200 assunzioni per personale di bordo

I piani di aggiornamento e ampliamento degli addetti della Pubblica Amministrazione prevedono un grosso numero di assunzione anche per rispondere agli impegni europei e sfruttando le risorse messe a disposizione dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), quindi le opportunità non mancheranno nei prossimi mesi, bisognerà tenersi pronti e consultare costante i siti istituzionali per avere prontamente notizia dei bandi.