San Bonifacio, concorso per agenti di polizia: basta il diploma

Se il tuo sogno è sempre stato quello di controllare la sicurezza locale e garantire ai cittadini giustizia, sei nel posto giusto: a San Bonifacio è appena stato indetto un concorso per agenti di polizia nel quale basta soltanto il diploma per partecipare. Scopriamo insieme come candidarsi.

concorso agenti polizia
Concorso per agenti di polizia (foto da Canva – larciere.it)

Divenire un agente di polizia è il sogno di molti ragazzi che sin dalla giovane età si approcciano al mondo della pubblica sicurezza. Al contrario di altri mestieri, tale professione non richiede un percorso di studi particolarmente lungo o praticantati vari. Basta infatti essere in possesso di un diploma e aver superato il concorso pertinente.

Se rientri in tale categoria, abbiamo l’offerta che fa per te: il comune di San Bonifacio, in provincia di Verona (Veneto) ha indetto un concorso per agenti di polizia. La selezione prevede l’assunzione di 2 agenti di polizia locale mediante contratto a tempo indeterminato e pieno. Come abbiamo detto in precedenza, per candidarsi al concorso basta unicamente il diploma. Ecco come candidarsi. 

San Bonifacio, concorso per agenti di polizia: requisiti, tempi per inviare la domanda e come candidarsi

concorso agenti polizia
Agenti di polizia (foto da Canva – larciere.it)

Innanzitutto ci teniamo a precisare che le domande per prendere parte al concorso dovranno essere inviate entro il 15 Gennaio. Ma quali sono i requisiti minimi per partecipare? Di seguito vi elenchiamo tutti i punti da tenere in considerazione:

  • essere di cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea
  • avere un età superiore ai 18 anni
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo
  • avere il godimento pieno dei diritti civili e politici
  • possedere un’idoneità psico-fisica per svolgere le mansioni attinenti
  • non essere stati condannati, anche con sentenza passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, per le finalità di cui all’art. 35.bis, comma 1, del D.Lgs. 165/2001
  • assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento (per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985)
  • diploma di Istruzione secondaria di secondo grado
  • patente di guida categoria B, in corso di validità

Leggi anche: Bandi di concorso per lavorare nelle Università, serve il diploma

Evidenziamo che l’Amministrazione si riserva il diritto di selezione qualora le candidature presentate siano superiori alle 60. Il concorso si svolgerà tramite due prove d’esame tra cui una scritta ed una orale. Per maggiori informazioni, vi consigliamo vivamente di leggere il bando che vi lasciamo nel SEGUENTE LINK. 

Leggi anche: Castrovillari, 3 concorsi per lavoro a tempo indeterminato

Infine ricordiamo che nell’invio della domanda dovranno essere allegate sia una fotocopia del proprio documento d’identità ed una ricevuta del versamento comprovante il pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00.