Concorso per dirigenti scolastici: requisiti e date

Il 22 Dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento per prendere parte al concorso per divenire dirigenti scolastici. Scopriamo insieme quali sono i requisiti minimi per candidarsi e le date effettive.

concorso dirigenti scolastici
Concorso per dirigenti scolastici (foto da Canva – larciere.it)

Diventare dirigente scolastico è tutt’altro che semplice: i requisiti sono numerosi ed il concorso indetto dal Miur è tutt’altro che una passeggiata. Avere sulle spalle un intero istituto effettivamente non è una cosa da nulla. Il 22 Dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento per prendere parte al concorso per divenire dirigenti scolastici.

Quali sono i requisiti minimi per poter inviare la propria candidatura per il concorso? Quando quest’ultimo si effettuerà? Quando uscirà il bando ufficiale del concorso? Sono tutte domande che troveranno risposta nel corso dell’articolo.

Concorso per dirigenti scolastici: requisiti, bando e date

concorso dirigenti scolastici
Test scritto (foto da Canva – larciere.it)

Partiamo dalla composizione della prova. Innanzitutto ricordiamo che sarà scritta e composta da due parti ben distinte:

  • cinque quesiti a risposta aperta
  • due quesiti in lingua inglese

Il punteggio massimo ottenibile è di 100 punti anche se nel decreto uscito 13 Ottobre 2022 vi è un errore che abbiamo riportato nel SEGUENTE ARTICOLO. 

Leggi anche: Diminuzioni delle ferie per il personale ATA

Quali sono i requisiti minimi per presentare la domanda per il concorso? Di seguito elenchiamo tutti i punti:

  • essere in possesso di una laurea specialistica o di vecchio ordinamento
  • essere assunto o assunta con un contratto a tempo indeterminato
  • essere confermato in ruolo secondo quanto previsto dalla normativa vigente
  • avere svolto la professione del docente per almeno 5 anni all’interno di un istituto
  • essere in possesso di tutti i diritti per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni

Leggi anche: Le graduatorie di Istituto per i docenti supplenti

Quando avrà luogo il concorso? Per ora non ci sono certezza sulle date poiché esse verranno elargite solamente con l’uscita del bando. Qualora si riuscisse a superare la parte scritta, si avrà la possibilità di approdare alla prova orale che consiste in:

  • un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta, che accerta la preparazione professionale del candidato sui medesimi e verifica la capacità
  • Una verifica della conoscenza e della capacità di utilizzo degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego presso le istituzioni scolastiche;
  • Una verifica della conoscenza della lingua inglese al livello B2 del CEFR, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla commissione esaminatrice e una conversazione in lingua inglese. di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico