Bonus teleriscaldamento, ecco come ottenerlo: scade tra poco

Si possono risparmiare fino a 700 euro con il bonus teleriscaldamento! Andiamo a scoprire insieme come ottenerlo ma fate attenzione dato che scade tra pochissimo.

Bonus teleriscaldamento come ottenerlo
Bonus teleriscaldamento (foto da Canva – larciere.it)

Partiamo dal principio: cosa si intende per teleriscaldamento? Parliamo di un sistema di riscaldamento delle abitazioni particolarmente usato nel Nord Italia che nasce con il desiderio di aver un impatto ambientale minore rispetto ai classici metodi. Ci stiamo riferendo ad una forma di riscaldamento che prevede la distribuzione di acqua calda, attraverso una rete di tubature che parte da una centrale di produzione e si sviluppa sul territorio.

Chi dispone di tale sistema può facilmente richiede un incentivo che potrà far risparmiare agli utenti una somma pari a 700 euro. L’azienda più importante che opera sul suolo italiano in questo versante è l’Iren: proprio gli utenti di tale compagnia possano sfruttare tale incentivo. Andiamo a scoprire insieme come richiederlo ed ottenerlo.

Bonus teleriscaldamento, ecco come i clienti Iren possono ottenerlo

bonus riscaldamento
Riscaldamento dell’abitazione (foto da Canva – larciere.it)

Iniziamo con il dirvi che non c’è tempo da perdere poiché il bonus scade il 31 Gennaio. Nonostante ciò l’approvazione della nuova Legge di Bilancio che dovrebbe arrivare a breve potrebbe protrarre per un periodo superiore l’incentivo in questione. Per accedere al bonus bisogna però essere in possesso di SPID: qualora non lo aveste fatto in precedenza, consigliamo di recarsi alla posta più vicina per l’ottenimento dello stesso.

Leggi anche: Bonus assunzioni 2023, quali sono quelli previsti dalla Legge di Bilancio? I dettagli

Dunque come si sblocca l’incentivo? La procedura è abbastanza semplice in quanto basta andare sul sito del proprio comune ed accedere all’area personale usando le credenziali di SPID. Al momento della richiesta però vi ricordiamo che dovete essere in possesso anche della certificazione ISEE corrente, del proprio codice cliente IREN e del numero di contratto riscontrabile nell’ultima bolletta.

Leggi anche: Potenziamento Assegno Unico 2023, ma non per tutti

Dopo aver presentato domanda al Comune di residenza, questo si occuperà di trasmettere la richiesta all’Iren. L’azienda di teleriscaldamento si metterà in contatto con il cliente che ha presentato domanda, per comunicare l’esito della richiesta. Possono richiedere tale incentivo solamente gli individui che fanno registrare un ISEE più basso di 25mila euro.