Le graduatorie di Istituto per i docenti supplenti

Causa esaurimento delle GPS, sono state istituite le graduatorie per  i supplenti che erano in attesa di un posto in istituti scolastici. 

Ecco la graduatoria docenti
Fasce graduatorie supplenti-(Foto Adobe- larciere.it)

Sono state istituite le graduatorie per i docenti che fino ad ora, non hanno ancora un posto fisso nelle scuole di tutte le province italiane. Tra ripubblicazioni, errori e ricorsi di ogni genere. Eppure in numerosi casi si registrano già GPS esaurite e i dirigenti scolastici si preparano a ricorrere alle Graduatorie d’istituto.

Queste graduatorie di istituto vengono utilizzate con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti. Gli USP hanno trasmesso ai dirigenti scolastici interessati e ai rispettivi Uffici scolastici regionali (USR),

Le fasce di Graduatorie d’Istituto

Ecco la graduatoria docenti
Articolazione fasce docenti-(Foto Adobe-larciere.it)

Le fasce di Graduatorie di Istituto, sono divise in tre classi specifiche. La prima fascia, comprende comprende i docenti iscritti nelle Graduatorie a esaurimento (GaE). La seconda fascia, invece comprende i docenti in possesso di abilitazione iscritti nelle Graduatorie provinciali di supplenza (GPS) di prima fascia.

LEGGI ANCHE: Mondo scuola, si cercano docenti per le MAD. Aperti gli avvisi A026 e A027

La terza fascia, invece, comprende i docenti di scuola secondaria non abilitati, in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento e iscritti nelle Graduatorie provinciali di supplenza (GPS) di seconda fascia. Le Graduatorie d’istituto sono un prezioso strumento a disposizione dei dirigenti scolastici  per le assegnazioni delle supplenze.

LEGGI ANCHE: Mondo scuola, supplenze GPS esaurite. Cosa c’è da sapere

C’è una scala ben definita con la quale si deve sapere come si formano le supplenze:

  • Non saranno tenuti in considerazione i “rinunciatari”, cioè coloro che per gli incarichi al 31 agosto 0 30 giugno non hanno espresso quella sede nella domanda presentata entro il 16 agosto
  • Le supplenze temporanee, ossia,  con data di scadenza ultima legata alle esigenze di servizio. Sono supplenze temporanee quelle che verranno assegnate nell’attesa delle nomine dei vincitori del concorso straordinario bis 
  • La copertura delle ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali, che non concorrono a comprendere cattedra, in applicazione dell’art. 2 comma 3 del DM 112/22.

Tutte le regioni italiane, hanno definito graduatorie in previsione di nuove supplenze. Sarà possibile controllare le graduatorie su questa pagina e controllare i riferimenti nelle regioni in cui si abita.