Concorso per Dirigenti scolastici ecco come partecipare

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento del concorso per Dirigenti scolastici, requisiti e domanda per partecipare

dirigente scolastico concorso regolamento
Dirigente scolastico (Foto Adobe – larciere.it)

Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre 2022 è stato reso  noto il regolamento del consorso per titoli ed esami per difìrigenti scolastici. Il bando nazionale ha una cadenza triennale ed è organizzato su base regionale. Il concorso dipende dai posti vacanti e disponibili nel triennio di riferimento.

Il dirigente scolastico è ormai una figura centrale non solo dal punto di vista didsattico nella vita di una comunità scolastica, ma rappresenta la figura di riferimento da un punto di vista manageriale e organizzativo con funzioni di coordinamento e gestione delle varie componenti tecniche e didattiche di un istituto scolastico. Quindi non solo responsabile educativo ma responsabile a 360 gradi nella scuola.

Requisiti e domanda per il concorso per dirigenti scolastici, come partecipare alla selezione

dirigente scolastico concorso regolamento
Dirigente scolastico (Foto Adobe – larciere.it)

Per partecipare al concorso, e questo è il requisit forse più imporante, bisogna essere docenti a tempo pieno di ruolo con contratto a tempo indeterminato negli istituti scolastici ed educativi statali. Il candidato deve avere un’esperienza di insegnamento di ruolo di almeno 5 anni e deve possedere almeno un titolo di studio necessario tra i seguenti:

  • laurea magistrale;
  • laurea specialistica;
  • diploma di laurea raggiunto secondo gli ordinamenti didattici precedenti al decreto del Ministro dell’universita’ e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, numero 509;
  • diploma accademico di secondo livello ottenuto in istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

Leggi anche: Carta del Merito: 1000 euro a chi avrà 100 alla maturità

L’insegnamento anche se prestato prima della firma del contratto a tempo indeterminato si considera valido per un anno se è stato effettuato per almeno 180 giorni. Oltre questi requisiti il candidato deve possedere quelli che sono considerati necessari per le assunzioni nellla Pubblica Amministrazione. I titoli posseduto dai candidati saranno sottoposti a verifica. Nel caso non fossero considerati validi, i candidati possono essere esclusi automaticamente dalla procedura concorsuale.

Leggi anche: Le graduatorie di Istituto per i docenti supplenti

La domanda può essere presentata solo in una Regione. Il concorso sarà composto da una preselezione, una prova scritta, una orale e dalla valutazione dei titoli. Nel bando in uscita tra breve saranno presenti i dettagli delle prove di esame sulle modalità di svolgimento delle stesse.