Mondo scuola, supplenze GPS esaurite. Cosa c’è da sapere

Mondo scuola, supplenze GPS (graduatorie provinciali supplenze) esaurite. Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Supplenze GPS esaurite
Insegnante (Foto da Pixabay)

Con la pandemia il settore scolastico è stato ancora di più penalizzato. Entrare all’interno della scuola è davvero molto complicato e stanno scarseggiando anche le supplenze denominate GPS. Cosa vuole indicare questa nomenclatura?

Si intende le graduatorie provinciali per le supplenze che vengono conferite dal 31 agosto al 30 giugno. Una differenza sostanziale con le graduatorie di istituto vede le prime come incarichi che durano un intero anno scolastico.

Mentre per quanto riguarda le altre si tratta di incarichi temporanei. Queste possono essere suddivise in tre tipologie: graduatorie ad esaurimento, graduatorie di prima fascia e graduatorie di seconda fascia.

Supplenze GPS esaurite, ecco di seguito liberatorie per l’anno scolastico 2022 / 2023

Supplenze GPS esaurite
Insegnante (Foto da Pixabay)

Come abbiamo accennato poco fa, le graduatorie GPS sono in esaurimento e vanno a intendere le nomine che sono erogate dalla 31 agosto al 30 giugno. Possiamo ravvisare all’interno di questa macro categoria tre fasce. Nella prima vengono inclusi i docenti che sono inseriti nella GaE.

Per quel che riguarda la seconda fascia invece vengono inseriti tutti i docenti nella I fascia delle GPS, mentre nella terza fascia saranno inclusi tutti quei docenti che sono a loro volta inseriti nella fascia II delle GPS. Il corpo insegnante che rientra nella prima e nella seconda deve presentare domanda entro il 31 maggio 2022.

Loro non hanno presentato alcuna domanda ed erano già inseriti nelle liste GPS, avendo già fornito la scelta delle scuole, avranno la riconferma nella stessa. Per quel che riguarda invece i docenti che sono inseriti nella GaE essi hanno scelto l’istituto scolastico entro l’11 luglio.

Leggi anche: Che bel ponte dell’Immacolata per gli studenti italiani

Adesso cerchiamo di fare chiarezza su quelle che sono le graduatorie d’istituto di capire le supplenze come vengono utilizzate. Per le supplenze al 31 agosto o al 30 giugno 2023. Questo caso verranno considerati coloro i quali sono rinunciatari e cioè che non hanno espresso domanda per quella sede entro il 16 agosto.

Leggi anche: Nuovo concorso pubblico, 1410 posti a disposizione

Supplenze temporanee: si tratta di un tipo di supplenza che viene assegnata solo in attesa della nomina del vincitore del concorso straordinario bis. Ultimo vediamo ore di insegnamento che sono inferiori o pari a sei alla settimana.