Concorso per Agenti di Polizia nel comune di Ferno: basta il diploma

Nel Comune di Ferno, in provincia di Varese, è stato da poco indetto un concorso volto alla selezione di Agenti di Polizia. Per candidarsi basta il diploma.

concorso agenti polizia
Agenti di Polizia (foto dal web)

Divenire un agente di polizia è il sogno di molti ragazzi che sin dalla giovane età si approcciano al mondo della pubblica sicurezza. Al contrario di altri mestieri, tale professione non richiede un percorso di studi particolarmente lungo o praticantati vari. Basta infatti essere in possesso di un diploma e aver superato il concorso pertinente.

Di recente, il Comune di Ferno, in provincia di Varese (Lombardia) ha indetto un nuovo concorso volto a reperire 2 agenti della polizia. Entrambi otterranno un contratto a tempo indeterminato nel caso di buona riuscita nel concorso. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 11 gennaio 2023. Il test si baserà su una prova scritta ed una orale.

Concorso per Agenti di Polizia nel comune di Ferno: requisiti e come candidarsi

concorso agenti polizia
Macchina della Polizia (Canva)

Quali sono i requisiti minimi per presentare la propria domanda per il concorso? Di seguito li elenchiamo punto per punto:

  • avere la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea
  • aver superato i 18 anni di età
  • essere in possesso di un’idoneità fisica per l’impiego
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle disposizioni vigenti, la costituzione del rapporto d’impiego presso la pubblica amministrazione
  • non aver subito condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale, ai sensi dell’art. 35 bis D.Lgs. 165/01
  • non aver subito condanna a pena detentiva
  • aver disponibilità al porto ed al conseguente uso dell’arma
  • essere in possesso di un diploma di secondo grado
  • essere in possesso di patente di tipo B
  • conoscere la lingua inglese e gli strumenti tecnologici di base

Leggi anche: Bando di concorso a Modena, 33 posti a disposizione

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, consigliamo vivamente di leggere il bando che riportiamo nel seguente link prima di inviare la propria candidatura per il concorso.

Leggi anche: Concorso a Padova per assunzione di 10 Infermieri

Per quanto riguarda invece la domanda di candidatura al concorso, essa dovrà essere presentata entro le ore 12.30 del giorno 11 Gennaio 2023 tramite procedura online. Cliccando sul seguente link infatti verrete reindirizzati sulla pagina dove sarà possibile svolgere tutte le operazioni del caso.