Tredicesima, quando arriva? Ecco la data precisa

Periodo natalizio significa anche Tredicesima, ovvero una mensilità di stipendio supplementare per tutti i dipendenti con regolare contratto. Su questo argomento, una domanda sorge a tutti: quando arriva? Andiamo a scoprirlo insieme.

tredicesima quando arriva
Tredicesima, la data precisa dell’arrivo (Canva)

Per i pochi che non fossero ferrati sull’argomento, iniziamo dal principio: cos’è la Tredicesima? Si tratta di una mensilità salariale aggiuntiva alle classiche dodici che i dipendenti con regolare contratto ricevono. Viene anche chiamata “gratifica natalizia” poiché giunge nel portafogli degli italiani proprio in concomitanza delle feste dedicate al Natale. Viene fornita ai mestieranti come ringraziamento dopo un anno di sforzi e sacrifici dedicata all’azienda o al negozio in cui presta servizio.

Quest’anno però su tale fronte c’è una grossa novità ovvero che lo sgravio contributivo è stato passato dallo 0,8% al 2%. Esso deve essere applicato per intero, ossia su tutti i ratei maturati durante il corso dell’annata. L’importo dell’imponibile lordo però deve necessariamente essere pari o inferiore a 2.692 euro. Controllate bene dunque che il vostro datore si lavoro abbia fatto i conti giusti. Ma in particolare, quando arriva la Tredicesima? Andiamo a scoprire insieme la data precisa.

Tredicesima, quando arriva? Ecco la data precisa

tredicesima quando arriva
Tredicesima, quando arriva? (Canva)

Per la precisione quando arriverà questa mensilità aggiuntiva? Solitamente viene erogata intorno al 15 dicembre. Ma c’è anche chi la eroga in prossimità del Natale. Alcune aziende, invece, anticipano lo stipendio di dicembre al 19-20, includendovi la tredicesima. Per quanto riguarda i dipendenti statali, il decreto Legge 350 del 25 settembre 2001 stabilisce che la mensilità extra debba essere pagata con lo stipendio di dicembre, che viene anticipato di qualche decina di giorni. Gli insegnanti delle scuole materne ed elementari riceveranno la tredicesima il 14 dicembre insieme allo stipendio relativo allo stesso mese.

Leggi anche: In arrivo un bonus per tutti noi, come richiederlo

I pensionati invece, hanno già ricevuto tale mensilità attraverso l’erogazione del cedolino del 1° Dicembre. Per quanto riguarda i dipendenti privati, l’arrivo della Tredicesima dipende dai contratti nazionali posseduti. Ovviamente non arriverà dopo il 24 Dicembre.

Leggi anche: Bonus 2023: questi non saranno confermati

Con la crisi energetica, il rincaro bollette e l’inflazione che aumenta sempre più, quest’anno la Tredicesima sarà di grande aiuto per le famiglie italiane. Inoltre, come ribadisce anche ConfCommercio, tale mensilità non aumenterà il giro dell’economia come nelle scorse annate ma sarà solamente di supporto ai cittadini dei territori nostrani.