Vacanze di Natale e Capodanno: dove andranno gli italiani?

Sono previsti esodi di massa per queste vacanze di Natale e Capodanno 2022: dove andranno gli italiani? Scopriamo insieme le mete preferite dai cittadini nostrani.

vacanze natale capodanno
Cartina geografica italiana (Canva)

Veniamo da due anni in cui a Natale siamo stati costretti a rimanere chiusi in casa: in queste festività senza restrizioni, gli italiani hanno deciso di spostarsi dalle proprie abitazioni. Stando alle stime di Coldiretti infatti, saranno circa 10 milioni le persone che si sposteranno dalla propria casa per andare a festeggiare altrove il Natale ed il Capodanno 2022\2023.

Ma dove andranno? Le mete designate come obbiettivi sono diverse ma Booking.com, celebre sito di prenotazioni alberghiere, ha stilato una classifica delle destinazioni più in voga. Andiamo a scoprire insieme quali sono i luoghi più gettonati dove gli italiani passeranno le feste.

Vacanze di Natale e Capodanno: le mete più scelte dagli italiani

Vacanze Natale Capodanno
Il Colosseo (Canva)

Secondo il sito britannico, la meta più gettonata dagli italiani per queste vacanze di Natale e Capodanno 2022\2023 sarà la città eterna, Roma. Tra le iniziative dell’Urbe, una menzione d’onore se la giudica sicuramente il Christmas World, situato presso Villa Borghese. Si tratta di un grande parco all’aperto, addobbato tutto secondo la tradizione natalizia in cui si potranno osservare giochi di luce, la casa di Babbo Natale, altre città mondiali come Berlino, New York o Parigi. Inoltre ci si potrà divertirsi sulla pista di pattinaggio.

Leggi anche: La lista delle città più costose al mondo: ti stupirà! Da evitare assolutamente

Napoli invece si aggiudica la medaglia d’argento in questa classifica. Moltissime persone infatti si sposteranno nella città campana per assistere alle spettacolari mostre di San Gregorio Armeno: situato proprio nel centro storico di Napoli, qui vi sono una miriade di negozi a tema Presepi. Quest’anno, inoltre, si registra un vero e proprio boom di richieste di statuine personalizzate, specialmente quelle delle mogli che chiedono le repliche dei propri mariti.

Leggi anche: Regali di Natale, la lista dei preferiti dagli italiani

Sull’ultimo gradino del podio invece sale Firenze, con il suo classico mercatino di Natale in piazza Santa Croce. Più che un piccolo mercatino si tratta di un vero e proprio villaggio natalizio. Sempre nel capoluogo toscano, troviamo anche la pista di pattinaggio più lunga d’Europa: si trova nel Parco della Fortezza Da Basso. Ogni anno, inoltre, viene allestita una ruota panoramica alta 55 metri e illuminata da 50mila LED.