Lavoro, 329mila assunzioni a Dicembre 2022

Se stai cercando lavoro, questo è il momento migliore per sederti davanti al computer ed inviare Curriculum: a Dicembre 2022 infatti moltissime imprese cercano mestieranti. Sono previste infatti circa 329mila assunzioni.

Lavoro assunzioni Dicembre
Colloquio di lavoro (Canva)

In un momento dove uno dei temi più discussi è l’abolizione del Reddito di Cittadinanza, imposto dalla neo-premier Giorgia Meloni, si apre uno spiraglio di luce per coloro che non hanno un posto fisso di lavoro. Moltissime imprese infatti ricercano mestieranti per diverse posizioni lavorative. Si stima che in questo Dicembre 2022 verranno effettuate circa 329mila assunzioni. 

Tutte queste informazioni derivano dal recente bollettino informativo Excelsior. I numeri nonostante siano abbastanza ingenti non sono del tutto rassicuranti però: rispetto ad un anno fa infatti si registrano circa 24mila assunzioni in meno. Questa flessione è dovuta principalmente dalla crisi energetica e dalla Guerra in Ucraina che sta flagellando l’economia nostrana.

Lavoro, 329mila assunzioni a Dicembre 2022: quali aziende ricercano personale

assunzioni lavoro Dicembre aziende
Assunzioni di lavoro (Canva)

Gli ambiti in cui si riscontrano maggiori difficoltà nel reperimento di manodopera e che dunque smuoveranno grandi assunzioni lavorative, rispondo a queste categorie:

  • aziende ed industrie del legno e del mobile
  • servizi di alloggio, ristorazione e turistici
  • aziende ed industrie metallurgiche
  • aziende che si occupano di costruzioni

Leggi anche: ITA Airways, nel 2023 previste 1200 assunzioni. Come candidarsi

A livello territoriale ad incontrare le maggiori difficoltà di reperimento sono le imprese delle regioni del Nord Est dove è difficile da reperire il 50,3% delle figure ricercate, una quota di quasi 9 punti percentuali superiore a quella rilevata per il Sud e Isole (42,4%). Invece, la difficoltà di reperimento è pari al 44,1% nel Nord Ovest e al 44,3% nel Centro. Si tratta di numeri significativi che ci fanno comprendere come la disparità regionale sia ancora un fattore da non sottovalutare.

Leggi anche: Croce Rossa Italiana, nuove assunzioni: come candidarsi

Ma quali sono le professioni maggiormente ricercate in questo Dicembre 2022? Di seguito un elenco:

  • professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi per cui si prevedono 99.680 assunzioni a dicembre 2022 (addetti alle vendite, addetti nelle attività di ristorazione, lavoratori nel campo turistico e operatori della cura estetica)
  • professioni non qualificate, per cui si prevedono 47.760 assunzioni a dicembre (personale addetto allo spostamento e allo scarico merci, addetti nei servizi di pulizia, custodi di edifici, di attrezzature e di beni in generale).