Ecco le date per i Test di Medicina

Sono state svelate le date per i tanto attesi Test di Medicina cui potranno prendere parte molti studenti universitari e non solo. 

Date Test Medicina
Test di Medicina-(Foto Adobe)

I nuovi Test di Medicina, potranno garantire importanti posti di lavoro, se verranno superati. C’è la possibilità per migliaia di persone di poter partecipare. Non solo studenti universitari ma anche ragazzi iscritti al quarto anno. Sarebbe un’ottima opportunità per le nuove generazioni ad ambire ad un nuovo posto.

Previsti quindi cambiamenti nelle modalità nelle sessioni degli esami per entrare a Medicina. Non ci sarà più un solo test, a settembre di ogni anno, ma due finestre in cui potranno essere effettuate le prove per il TOLC, il test online del Cisia che sostituisce il vecchio test unico nazionale.

Requisiti per partecipare

Date Test Medicina
Requisiti di partecipazione-(Foto Adobe)

Le date dei Test, sono annunciate per i mesi di aprile e luglio del 2023. C’è quindi ancora del tempo per potersi organizzare bene e prepararsi come si deve. Tutto annunciato dal decreto ministeriale, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria. Gli esami inoltre potranno essere ripetibili. 

LEGGI ANCHE: Graduatorie personale Ata, puoi lavorare nella scuola

Le date previste si suddivideranno in due periodi: il primo periodo di prova si svolgerà tra il 13 e il 22 aprile; il secondo è fissato tra il 15 e il 25 luglio. I candidati potranno inserire la domanda con le proprie opzioni dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00, attraverso il portale del Cineca.

LEGGI ANCHE: Scuole alla ricerca di docenti: tutte le richieste per regioni

La graduatoria, per i Tesi di Medicina è prevista entro il 5 settembre 2023, molto prima rispetto agli anni precedenti visto che le prove si tenevano a inizio settembre. In questo modo si cerca di favorire lo scorrimento della graduatoria nazionale e permettere il corretto avvio del nuovo anno accademico per il 2023-2024.

Per potersi iscrivere ai Test di Medicina, bisogna andare su questa pagina  e compilare per poi prenotare il Test da affrontare. Consigliabile non perdere tempo per gli interessati, infatti i posti a disposizione per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato saranno stabiliti con un successivo decreto del ministero dell’Università.

In questo Test possono partecipare  studenti iscritti all’ultimo o penultimo anno delle scuole secondarie, che potranno effettuare domanda per il Test dell’anno 2024-2025.

Le prove per i Test  dei candidati avranno dureranno al massimo 90 minuti per risolvere i 50 quesiti previsti. Saranno divisi in 4 sezioni con un tempo prestabilito: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento. All’interno del sito, ci sono possibilità di esercitazioni e quiz.